Airbus celebra 50 anni di successi al Paris Air Show 2019

Tempo di lettura: 2 minuti

airbus aircrafts helicopters family flightAl Paris Air Show 2019 a Le Bourget, Airbus presenterà un ampio portafoglio di prodotti, tecnologie e servizi innovativi che soddisfano le esigenze dell’industria aerospaziale oggi e nel futuro. Quest’anno Parigi è anche il palcoscenico per celebrare i 50 anni di progressi pionieristici di Airbus, che hanno creato una serie di primati aerospaziali mondiali, guidando la trasformazione del settore.

Nei flying and static displays durante lo show, Airbus mostrerà la sua gamma di velivoli commerciali. Il flying display giornaliero includerà i leader a lungo raggio di Airbus, tra cui l’A350-1000 e l’A330neo. Verso la fine della settimana e nel fine settimana, anche un A380 Hi-Fly sarà nel flying display.

Il display statico mostrerà un aeromobile A220-300 di airBaltic e un A330neo flight-test aircraft. Inoltre, martedì 18 giugno il primo velivolo single-aisle A321neo destinato a La Compagnie presenterà la sua cabina all-business con 76 posti full flat per voli transatlantici. Presente nel display statico sarà anche il “Vahana”, Airbus single-passenger (o cargo), all-electric, fully-autonomous, vertical-takeoff-and landing demonstrator. Alla manifestazione di quest’anno c’è anche un dedicato “Services Centre” mini-pavilion, in cui i visitatori incontreranno esperti per saperne di più su come la global commercial aftermarket presence di Airbus, powered by Skywise, può supportare airline and MRO operations.

Airbus Helicopters metterà in risalto le sue piattaforme militari modulari e versatili a Le Bourget. Un modello completo del nuovo H160M può essere trovato nello stand del ministero per le forze armate francesi, insieme a un Tiger HAD e un modello della sezione anteriore dell’NH90 per forze speciali. L’H145M e un mock-up dell’H125M saranno in mostra, entrambi equipaggiati con il sistema di gestione delle armi progettato da Airbus che conferisce capacità di attacco leggero. Sarà inoltre esposto l’elicottero da ricognizione senza pilota VSR700, progettato per fornire alla marina capacità di sorveglianza estesa. Sul versante civile, gli spettatori possono visitare il medium class twin-engine H175 destinato agli oil and gas, private and business aviation, search-and-rescue markets.

Airbus Defense and Space dimostrerà il suo ampio portafoglio di military aircraft, space systems, secure communications and drones. Un punto di forza è il FCAS Experience Center, dove i visitatori possono vedere come potrebbe essere il Future Combat Air System europeo. Vi saranno varie esibizioni militari, tra cui l’ultima variante del velivolo da combattimento Eurofighter e un aeromobile A330 MRTT “Multi-Role Tanker-Transport”. Sarà presente un full-scale mockup dell’Europe Medium-Altitude Long-Endurance Remotely Piloted Aircraft System (EuroMALE RPAS). Anche un A400M military transporter con i colori dell’aeronautica francese sarà presente in display statico.

Il Paris Air Show va dal 17 al 23 giugno.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)