Una nuova e innovativa App di KLM per una più efficiente gestione dei voli

KLM Royal Dutch Airlines introduce una nuova e innovativa app per le operazioni di preparazione degli aeromobili, per rendere il turnaround degli voli ancora più efficiente. Si chiama Appron. L’idea nasce da una business unit Digital Studio della compagnia di bandiera olandese che, grazie al lavoro di oltre 200 persone, è costantemente impegnata nello studio di innovazioni all’avanguardia da mettere a disposizione di tutte le altre divisioni di KLM.

Per preparare i voli in arrivo su rotte internazionali e far si che tutto sia pronto per procedere con i decolli, mediamente lo staff della compagnia aeroportuale impiega in media un’ora e mezza. Ora, grazie ad Appron, il cui nome è una combinazione tra le parole App e Apron (inteso come airport apron), vengono ridotti i tempi di preparazione e le procedure sono rese maggiormente efficienti. Per la realizzazione di Appron, la Digital Studio di KLM ha collaborato con un team di designer e sviluppatori di IBM Services e Apple.

Questa innovativa App fornisce un contributo importante, permettendo di rispettare gli schedule e far partire i voli in orario. Si tratta di uno sviluppo positivo per i passeggeri di KLM, per i quali la puntualità è, ovviamente, importante.

Prima che un aeromobile possa partire, è necessario che vengano effettuati numerosi controlli che riguardano la ristorazione, il rifornimento, i passeggeri, i bagagli e molto altro. Prima che esistesse Appron, un coordinatore del team doveva controllare numerosi e diversi sistemi IT. Ora l’app raccoglie tutti i dati in un cloud su un unico dispositivo iPad. A colpo d’occhio, il coordinatore del team può vedere se l’aereo è pronto per il decollo o se manca qualcosa o qualcuno.

L’app offre tantissimi vantaggi. Se per esempio un passeggero non sale a bordo di un volo, il coordinatore del team ottiene una panoramica della stiva in modo che il bagaglio non venga caricato. Questo si traduce in una riduzione della perdita di tempo rispetto a quando è necessario rimuovere la valigia in un secondo momento, quando appare chiaro che il passeggero ha sicuramente perso il volo. L’app mostra anche il layout della stiva. Questo aiuta con il caricamento più efficiente di nuovo bagaglio.

(Ufficio Stampa Air France-KLM)

2019-06-10