L’ Aeronautica militare francese rafforza la propria flotta di elicotteri Airbus H225M

Tempo di lettura: 2 minuti

La French Defence Procurement Agency DGA ha siglato un ordine per l’acquisto di un ulteriore elicottero Airbus H225M, che sarà utilizzato dall’Aeronautica militare francese. L’elicottero sarà consegnato in una configurazione che gli consentirà di essere interoperabile con la flotta di 10 H225M di cui già dispone l’Aeronautica militare francese e come gli altri sarà in grado di rifornirsi di carburante in volo, un vantaggio operativo essenziale offerto da questo tipo di elicottero.

Il velivolo sarà di base a Cazaux e sarà utilizzato per le missioni delle forze speciali e per operazioni di ricerca e salvataggio.

“Siamo molto orgogliosi che l’Aeronautica francese stia rinnovando la sua fiducia nell’affidabile multiruolo H225M, essendo stata la prima a dispiegare il tipo in un teatro operativo nel 2006”, ha dichiarato Alexandra Cros, Vice President and Head of Governmental Affairs France at Airbus Helicopters. “L’H225M è una vera risorsa grazie all sua versatilità e all’eccellente range. Operativo da navi e terra con all-weather capability e decollo in meno di cinque minuti, è sempre pronto per l’incarico”, ha aggiunto.

Con oltre 180 ordini, 97 elicotteri consegnati e 110.000 ore di volo accumulate ad oggi, l’H225M è un elicottero militare affidabile, versatile e apprezzato per le missioni militari in tutto il mondo. Questo elicottero da 11 tonnellate fa parte della Famiglia Super Puma ed è considerato un elemento chiave da Francia, Brasile, Messico, Malesia, Indonesia e Thailandia. L’Indonesia ha recentemente emesso un nuovo ordine per altri otto velivoli. Altri nuovi clienti per l’H225M includono Kuwait, Singapore e Ungheria, che a dicembre 2018 ha siglato un contratto per l’acquisizione di 16 elicotteri.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus Helicopters / Anthony Pecchi)