Qatar Airways finalizza ordine per cinque 777 Freighter

Tempo di lettura: 2 minuti

Boeing e Qatar Airways hanno finalizzato un ordine per cinque Boeing 777 Freighter durante una cerimonia alla Casa Bianca il 9 luglio.

La cerimonia di firma è stata testimoniata dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e da Sua Altezza Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, Emir of Qatar, ed ha incluso Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways Group e Kevin McAllister, Presidente e CEO, Boeing Commercial Airplanes.

L’ordine, del valore di $1,8 miliardi ai prezzi di listino correnti, era stato precedentemente annunciato come impegno al Paris Air Show di giugno.

“È un onore firmare questo accordo oggi con Qatar Airways, che è stato nostro long-haul partner da più di 20 anni”, ha dichiarato McAllister. “Essendo uno dei principali air cargo carriers del mondo, siamo lieti che Qatar Airways continui ad espandere la sua freighter fleet con il 777 Freighter e apprezziamo profondamente il loro business e l’impatto positivo su Boeing, i nostri dipendenti, i fornitori e le comunità”.

Qatar Airways ha rapidamente sviluppato le sue air cargo operations per servire più di 60 destinazioni globali, diventando uno dei principali international air freight operators del mondo. L’ultimo accordo si basa sul 777 Freighter order book della compagnia aerea, poiché il velivolo è diventato la spina dorsale della Qatar Airways freighter fleet. Attualmente la compagnia opera 23 aerei cargo, tra cui 16 Boeing 777 Freighter.

Il 777 Freighter è il twin-engine freighter più grande e capace. Può volare 4.970 miglia nautiche (9.200 chilometri) con un payload di 224.900 lbs (102.010 kg). Il range del velivolo si traduce in risparmi significativi poiché meno stop significano minori tasse di atterraggio, meno congestione, minori costi di movimentazione del carico e tempi di consegna più brevi.

I clienti di tutto il mondo hanno ordinato più di 200 777 Freighter da quando il programma è iniziato nel 2005, tra cui un record di 45 unità nel 2018.

Qatar Airways utilizza inoltre le soluzioni digitali di Boeing Global Services, tra cui Maintenance Performance Toolbox e Airplane Health Management, oltre a flight deck solutions basate su Boeing AnalytX. Queste soluzioni forniscono al personale di Qatar Airways accesso in tempo reale a maintenance, flight and aircraft performance information, per ottimizzare l’efficienza e ridurre i costi operativi della flotta.

(Ufficio Stampa Boeing)