Tempo di lettura: 5 minuti

BRUSSELS AIRLINES PORTERA’ A TOMORROWLAND PIU’ DI 25.000 PERSONE – Brussels Airlines organizza – per l’ottavo anno consecutivo – party flights per i partecipanti al festival Tomorrowland. 293 voli partono da 77 diversi aeroporti, trasportando partecipanti di oltre 100 nazionalità per 2 fine settimana di follia. Per la quindicesima edizione del music festival, 400.000 partecipanti di oltre 200 paesi diversi si uniranno a Boom per i due weekend di Tomorrowland, quest’anno con il tema “The book of wisdom – the return”. In pochissimo tempo Brussels Airlines ha venduto 13.083 pacchetti di volo a passeggeri in partenza per il Belgio, portando fino a 25.290 Tomorrowland passengers su 293 Tomorrowland flights. 56 voli vengono trasformati in #TMLpartyflight con musica a bordo. Su undici altri voli, un DJ suona un live set a 30.000 piedi. Per la prima volta, la compagnia aerea organizza anche transatlantic party flights, con partenza da Washington, dove i partecipanti a Tomorrowland di tutta l’America si riuniscono per recarsi al festival. Per la terza volta, Amare porterà gli ospiti da tutto il mondo a Tomorrowland. Amare è una delle sei icone belghe di Brussels Airlines, un Airbus A320 dedicato a Tomorrowland. L’aeromobile ha una livrea speciale con un’aquila gigante e illuminazione d’atmosfera, oltre a un’installazione musicale Bose all’interno. Brussels Airlines e Tomorrowland hanno iniziato la loro collaborazione nel 2012.

SWISS AMPLIA IL NETWORK DA GINEVRA NEL WINTER SCHEDULE 2019/2020– Swiss International Air Lines (SWISS) amplierà la sua gamma di servizi da Ginevra nel winter schedule 2019/2020, aggiungendo una nuova rotta verso Marsa Alam, in Egitto. Il nuovo servizio settimanale sarà operato i mercoledì 16 e 23 ottobre e successivamente ogni giovedì dal 31 ottobre al 26 marzo, con un velivolo CS300 da 145 passeggeri. SWISS sarà l’unica compagnia aerea che serve Marsa Alam da Ginevra. SWISS continuerà a operare i suoi servizi giornalieri da Ginevra verso Monaco e Francoforte nel prossimo winter schedule. Monaco di Baviera riceverà cinque voli SWISS da Ginevra al giorno, mentre Francoforte riceverà un totale di otto voli giornalieri, quattro operati da SWISS e quattro da Lufthansa.

AUSTRIAN AIRLINES LANCIA “AIRcelerate” – “Vorremmo avviare un digital impetus. Per questo motivo, stiamo cercando digital pilots”, ha detto Jens Ritter, Accountable Manager at Austrian Airlines, descrivendo il nuovo punto focale del doppio corso di studi di Austrian Airlines dal titolo “AIRcelerate”. Il programma di studio è in corso di attuazione in collaborazione con l’University of Applied Sciences, Worms. In questo contesto, la priorità è trovare futuri esperti che possano aiutare il vettore ad automatizzare e digitalizzare i processi nelle operazioni di volo. Il programma “AIRcelerate” per i futuri air traffic managers inizierà a marzo 2020 per la terza volta.

SACBO CELEBRA IL 50ENNALE DELLA MISSIONE APOLLO 11 – SACBO ha celebrato il 50ennale della missione Apollo 11 scegliendo un giorno particolare, il 16 luglio, data di inizio del viaggio spaziale che nel 1969 condusse i primi uomini sulla Luna e che esattamente un anno dopo sarebbe stata posta in calce all’atto costitutivo della società di gestione dell’aeroporto. “L’avventura della Luna” è il titolo dell’evento promosso in collaborazione con il Comune di Bergamo, che si è tenuto martedì 16 luglio 2019 alle ore 21 nello spazio sottostante Palazzo della Ragione in piazza Vecchia, aprendo la serie di iniziative scientifiche e culturali del programma “50 anni sulla Luna” previste nella città di Bergamo fino al 21 luglio.

ANA: NUOVA ROTTA DA TOKYO NARITA A CHENNAI – All Nippon Airways (ANA) inizierà a operare una rotta che collega il Tokyo Narita International Airport con il Chennai International Airport, dal 27 ottobre 2019, operata con Boeing 787-8. Questa è l’ultima di una serie di mosse che aumentano le dimensioni dell’ANA Asia/ Oceania network, inclusa la rotta annunciata da Narita a Perth, che inizierà il primo settembre 2019. Quando il servizio inizierà a ottobre, ANA sarà l’unica compagnia aerea a fornire voli diretti dal Giappone al Sud dell’India. Sarà la terza rotta che ANA offre in India, insieme ai voli da Narita verso Mumbai e Delhi.

AMERICAN AIRLINES E JAL: VOLI SPECIALI A SUPPORTO DI CES 2020 A LAS VEGAS – American Airlines e il Pacific Joint Business partner Japan Airlines (JAL) per il secondo anno aggiungono voli diretti tra Tokyo (NRT) e Las Vegas (LAS), per sostenere la forte domanda dovuta al CES 2020. American aggiunge anche voli non-stop da Austin, Texas (AUS) e San Jose, California (SJC), e potenzia i voli esistenti da Philadelphia (PHL) e Dallas-Fort Worth (DFW) verso LAS per l’evento, che va dal 4 al 12 gennaio. “Poiché CES continua a crescere ogni anno, continueremo a mantenere la promessa di rafforzare il valore del nostro global network”, ha detto Vasu Raja, American’s Vice President of Network and Schedule Planning.

QATAR AIRWAYS ANNUNCIA IL SERVIZIO DIRETTO VERSO GABORONE – Qatar Airways annuncia il servizio verso Gaborone, Botswana, a partire dal 27 ottobre 2019. La capitale e la più grande città del Botswana sarà la prima destinazione della compagnia aerea nel paese africano. I voli, tre volte alla settimana, saranno operati da un Airbus A350-900, con 36 posti in Business Class e 247 posti in Economy Class. Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lanciare voli tri-settimanali per Gaborone, un’altra destinazione molto ricercata in Africa. Qatar Airways è impegnata a far crescere la nostra presenza in Africa, in aggiunta alle 22 destinazioni in 15 paesi che già offriamo. Il nostro nuovo servizio ci consentirà di fornire un viaggio senza soluzione di continuità da e per il Botswana”.

AIR FRANCE: LOUNGE RINNOVATA A WASHINGTON – Il 18 luglio 2019 Air France ha inaugurato la sua lounge completamente rinnovata e più spaziosa, situata nel cuore del Washington-Dulles international airport (USA), vicino ai gate di imbarco. La nuova lounge accoglie La Première and Business customers e Flying Blue Elite Plus member in un ambiente completamente rinnovato, più elegante e moderno. Con una superficie totale di 615 mq, su due livelli, la lounge può ospitare fino a 155 clienti. Nel cuore della lounge, la nuova dining area offre ai clienti Business sul volo giornaliero AF027 delle 21:10 da Washington a Parigi-Charles de Gaulle, il Night Service. Il Night Service anticipa la necessità dei clienti di dormire sonni tranquilli durante i voli notturni. Possono gustare lo stesso pasto nella lounge dell’aeroporto come quello servito a bordo. Da Parigi-Charles de Gaulle, Air France opera 2 voli giornalieri per Washington, con Airbus A380 e Boeing 777-200.

AGRICOLTURA DI PRECISIONE: INNOVAZIONE E OPPORTUNITA’ PER L’ITALIA – Ottimizzazione dei processi produttivi, riduzione dei costi di produzione, miglioramento della qualità e sostenibilità ambientale. Sono questi gli obiettivi di IBF Servizi per migliorare la competitività dell’agricoltura italiana. IBF Servizi promuove lo sviluppo dell’agricoltura di precisione, affiancando le aziende del settore nell’adozione e implementazione di soluzioni tecnologiche innovative. Un progetto per l’agricoltura italiana che oggi si rafforza grazie all’ingresso nella compagine societaria di due big dell’hi tech come Leonardo, che partecipa all’iniziativa attraverso e-GEOS (società di Telespazio e dell’Agenzia Spaziale Italiana), tra i protagonisti internazionali nell’osservazione satellitare della Terra e nella geo-informazione, e A2A Smart City (società del Gruppo A2A), che sviluppa e gestisce infrastrutture tecnologiche abilitanti per servizi digitali integrati e connessi in rete e che porterà la propria esperienza nel campo della sensoristica prossimale e nello sviluppo delle reti a banda stretta.