British Airways e le Red Arrows insieme al Royal International Air Tattoo

Gli spettatori del più grande military air show del mondo hanno assistito ad un sorvolo molto speciale, effettuato da un 747 di British Airways in livrea speciale e dalle Red Arrows.

Il volo BA100 ha partecipato al display del Royal International Air Tattoo sabato 20 luglio, affiancato dai nove Hawk jets appartenenti al Royal Air Force Aerobatic Team, le Red Arrows.

Il Boeing 747 è dipinto in livrea British Overseas Airways Corporation (BOAC), per celebrare il centenario di British Airways quest’anno. E’ stato pilotato dal Senior First Officer Tom Perrins e dal Comandante Richard Allen-Williams, a cui si sono uniti nel flight deck il Comandante Simon Scholey e il Comandante Jonny Lutton.

A bordo c’era anche il cabin crew member Julia Lowes, il cui fratello, Flight Lieutenant Dan Lowes, è Red 9. Julia Lowes ha dichiarato: “Sono entrata a far parte di British Airways solo quattro mesi fa e questo è l’ultimo anno di Dan nelle Reds, quindi i tempi non potevano essere più perfetti. Dan ed io abbiamo entrambi perseguito la nostra carriera da sogno, ma volare insieme è qualcosa che non avrei mai immaginato. È stato fantastico guardare Dan in azione dal velivolo BOAC. L’aviazione è un affare molto familiare poiché il nostro papà era Comandante di 747 e il nostro fratello minore è First Officer”.

Il Comandante Richard Allen-Williams ha dichiarato: “Speriamo che la vista del nostro 747 in livrea BOAC abbia fornito un momento meravigliosamente nostalgico per il pubblico dell’Air Tattoo oggi. È stato un grande onore per noi volare al fianco delle Red Arrows a RAF Fairford e farlo nel nostro centenario è ancora più speciale”.

Lo Squadron Leader Martin Pert, Red 1 e Team Leader del Royal Air Force Aerobatic Team, Red Arrows, ha dichiarato: “Volare al fianco di questo Boeing 747 British Airways è un momento incredibilmente memorabile per i nostri piloti e per quelli che osservano a terra. Le celebrazioni del centenario della Royal Air Force – segnate un anno fa – hanno dimostrato l’importanza di queste occasioni di alto profilo per ispirare la generazione successiva”.

La compagnia aerea ha una lunga storia di esibizioni all’Air Tattoo. Si unì al programma di volo nel 1985, quando il Concorde e le Red Arrows volarono insieme, mentre nei primi anni 2000 diversi 747 e 777 di British Airways hanno eseguito sorvoli. Nel 2013 la compagnia aerea ha volato nuovamente con le Red Arrows, per la gioia del pubblico dell’Air Tattoo.

(Ufficio Stampa British Airways – Photo Credits: Ian Gavan/Getty Images for British Airways)