British Airways prende in consegna il suo primo A350-1000

A350 1000 British AirwaysBritish Airways (BA) ha preso in consegna il suo primo A350-1000 presso la sede di Airbus a Tolosa, in Francia, diventando il primo vettore in International Airlines Group (IAG) a operare questa versione più grande dell’A350 XWB. In totale, BA ha ordinato 18 A350-1000. Iberia, che fa anch’essa parte di IAG, opera già cinque A350-900.

L’aeromobile, con marche di registrazione G-XWBA, è atterrato a London Heathrow questo fine settimana.

La compagnia aerea prenderà in consegna 18 A350, con quattro dei nuovi aeromobili che si uniranno alla flotta entro la fine dell’anno.

L’A350 XWB di BA, dotato della moderna e confortevole Airspace cabin, introdurrà nuovi livelli di comfort con il lancio di Club Suite, il primo nuovo sedile business class di British Airways in 13 anni. “Club Suite” offre accesso diretto al corridoio, una suite door per una maggiore privacy e lussuosi flat-bed seats in configurazione 1-2-1. Con il 40% in più di spazio, offre anche Wi-Fi, inflight entertainment screens da 18,5 pollici, high definition gate-to-gate programming e PC / USB power.

La disposizione in tre classi comprende 56 Club Suites, 56 posti in World Traveller Plus e 219 posti in World Traveller (Economy). I clienti potranno inoltre beneficiare del Wi-Fi ad alta velocità, che consente ai viaggiatori di navigare in Internet sui propri dispositivi elettronici personali.

BA opera una flotta di oltre 150 aeromobili Airbus, dal più piccolo A318 al più grande A380.

Durante la prima fase in agosto, il primo A350 opererà alcuni voli a corto raggio tra Londra e Madrid per consentire ai team della compagnia aerea di perfezionare la fornitura del servizio clienti e ai cabin crew di familiarizzare con il layout dell’aeromobile. Nella seconda fase, che inizia a settembre, l’aereo inizierà i voli a lungo raggio per Dubai, seguiti quest’anno dai servizi per Toronto, Tel Aviv e Bangalore. Durante questo periodo altri tre aeromobili A350 entreranno a far parte della flotta di British Airways e due aeromobili Boeing 777 verranno retrofittati con la nuova cabina.

All’inizio del 2020 inizierà la terza fase, che vedrà British Airways estendere la Club Suite su altri velivoli a lungo raggio nel network.

L’arrivo dell’A350 fa parte dell’attuale programma di investimenti di £6,5 miliardi del vettore, nell’anno del centenario della compagnia aerea.

L’A350 XWB offre flessibilità operativa ed efficienza per tutti i market segments fino all’ultra-long haul (15.000 km). Presenta l’ultimo design aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio, oltre a nuovi motori Rolls-Royce a basso consumo di carburante. Insieme, queste ultime tecnologie si traducono in una elevata efficienza operativa, con una riduzione del 25% del consumo di carburante e delle emissioni.

La cabina Airspace by Airbus dell’A350 XWB offre ai passeggeri e agli equipaggi i prodotti di bordo più moderni per l’esperienza di volo più confortevole.

Alla fine di giugno 2019, la famiglia A350 XWB aveva ricevuto 893 ordini fermi da 51 clienti in tutto il mondo, rendendolo uno degli aeromobili wide-body di maggior successo di sempre.

(Ufficio Stampa Airbus – British Airways – Photo Credits: Airbus)