Star Alliance e NEC Corporation siglano un accordo di partnership per migliorare l’esperienza dei passeggeri

Tempo di lettura: 3 minuti

Star Alliance, l’alleanza tra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti al mondo, e NEC Corporation, leader globale nelle tecnologie IT, di rete e biometriche, hanno siglato un accordo di partnership per sviluppare una piattaforma di identificazione biometrica basata su dati che migliorerà significativamente l’esperienza di viaggio per i clienti dei programmi frequent flyer delle compagnie aeree membre di Star Alliance.

La piattaforma interoperabile promuove la vision strategica di Star Alliance e NEC di offrire ai propri clienti un’esperienza di viaggio fluida, rafforzando al contempo la value proposition in riferimento alla fidelizzazione nell’ambito dell’ecosistema di viaggio.

Una volta implementato il sistema, i passeggeri Star Alliance che optano per la biometria godranno di un’esperienza di viaggio fluida e “handsfree”, che consentirà loro di transitare dall’ingresso dell’aeroporto fino al gate, attraversando così check-in, baggage-drop, lounge e gate – che tradizionalmente richiedono sia passaporto che carta d’imbarco – utilizzando una soluzione sicura per la gestione dell’identità, grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale.

La piattaforma aiuterà inoltre gli aeroporti e le compagnie aeree membre di Star Alliance ad aumentare l’efficienza operativa.

Il servizio sarà disponibile per i clienti iscritti a uno dei programmi frequent flyer di Star Alliance e che hanno autorizzato l’utilizzo dei propri dati biometrici.

Con pochi semplici passaggi sul proprio dispositivo mobile, i clienti avranno la possibilità di iscriversi alla nuova piattaforma, utilizzando la tecnologia di sicurezza leader del settore. È sufficiente iscriversi una sola volta per utilizzare i propri dati biometrici a più riprese nei punti di contatto biometrici di qualsiasi aeroporto aderente, ogni qual volta si viaggia con una delle compagnie aeree membre di Star Alliance.

I dati personali, quali foto e altri elementi identificativi, sono criptati e archiviati in modo sicuro all’interno della piattaforma. Il sistema è stato progettato già dalla sua concezione per essere conforme alle normative applicabili alla protezione dei dati, utilizzando le più recenti tecnologie di riconoscimento facciale. I dati personali saranno trattati solo con il consenso del passeggero. Ai passeggeri potrebbe comunque essere richiesto di esibire il proprio passaporto durante le procedure di sicurezza e immigrazione.

Jeffrey Goh, CEO Star Alliance, ha dichiarato: “In NEC abbiamo trovato un partner forte che condivide la nostra vision di un’esperienza di viaggio fluida per i passeggeri. Star Alliance è impegnata a migliorare l’esperienza di viaggio dei propri clienti e questa partnership strategica con NEC ci aiuterà a rendere il percorso dall’entrata in aeroporto fino al gate e all’aeromobile molto più fluido, e anche innovativo, per i nostri clienti”.

Takashi Niino, President e CEO di NEC Corporation, ha aggiunto: “NEC è lieta di unire le proprie forze con Star Alliance per migliorare la qualità dell’esperienza dei clienti cross terminal. Il riconoscimento facciale sta davvero rivoluzionando il settore aereo e sta rendendo l’esperienza di volo sempre più piacevole, vale a dire proprio come era sempre stato concepito. A sostegno di questa partnership, analogamente alle nostre implementazioni negli Stati Uniti, a Singapore, a Hong Kong e in Giappone, NEC mobiliterà le proprie risorse globali e fornirà assistenza locale a ciascuna delle compagnie aeree membre per utilizzare appieno questa piattaforma sicura e interoperabile e trasformare così rapidamente la nostra vision comune in realtà”.

Star Alliance e NEC mirano a introdurre la prima soluzione biometrica presso uno degli aeroporti hub di Star Alliance entro il primo trimestre del 2020.

(Ufficio Stampa Star Alliance – Photo Credits: Star Alliance)