Embraer consegna 26 aerei commerciali e 25 executive jets nel secondo trimestre 2019

Tempo di lettura: 3 minuti

Embraer ha consegnato un totale di 51 jet nel secondo trimestre 2019 (2Q19), di cui 26 commercial aircraft e 25 executive jets (19 light e 6 large). Nel primo semestre 2019 sono 37 i commercial aircraft e 36 gli executive jets (27 light e 9 large) consegnati, per un totale di 73 aeromobili.

Al 30 giugno, il firm order backlog ammontava a USD 16,9 miliardi, rispetto a USD 16,0 miliardi alla fine del 1° trimestre 19. L’aumento del portafoglio ordini di Embraer nel secondo trimestre 2019 è in gran parte dovuto alla continua domanda del mercato, principalmente per la nuova famiglia di Praetor jets in Executive Aviation.

Nel secondo trimestre Embraer ha ricevuto il Type Certificate per l’E195-E2 da tre autorità di regolamentazione: ANAC, Brazilian Civil Aviation Agency (Agência Nacional de Aviação Civil); FAA (US Federal Aviation Administration) e EASA (European Aviation Safety Agency). L’E195-E2 è il più grande dei tre membri della famiglia di aerei commerciali Embraer E-Jets E2.

All’inizio del 2Q19 Embraer ha firmato un ordine fermo per 10 E195-E2 con Air Peace, la più grande compagnia aerea della Nigeria. Il contratto include diritti di acquisto per altri 20 E195-E2. Con l’esercizio di tutti i diritti di acquisto, il contratto ha un valore di USD 2,12 miliardi.

Durante il 53° International Paris Air Show, Embraer ha annunciato diversi contratti di vendita. United Airlines ha firmato un contratto per un massimo di 39 E175, comprendente 20 firm aircraft e 19 opzioni. L’ordine ha un valore di USD 1,9 miliardi con tutte le opzioni esercitate. Binter, Spagna, ha confermato i diritti di acquisto per due ulteriori E195-E2 dal contratto originale firmato nel 2018. I due nuovi E195-E2 hanno un valore di USD 141,8 milioni.

Embraer ha anche annunciato l’intenzione di KLM Cityhopper di acquistare fino a 35 E195-E2, costituiti da 15 ordini fermi con diritti di acquisto per altri 20 velivoli dello stesso modello. Questa intenzione di acquisto, che richiede ancora un Purchase Agreement, ha un valore di USD 2,48 miliardi.

Embraer ha annunciato durante il Paris Air Show un firm order da parte della giapponese Fuji Dream Airlines (FDA) per due E175. L’ordine ha un valore di USD 97,2 milioni ed era già incluso nel portafoglio ordini del 1° trimestre di Embraer come “undisclosed”.

Nell’executive aviation segment, Embraer ha ricevuto il Type Certificate per il nuovo Praetor 600 super-midsize business jet dalle tre principali agenzie di regolamentazione mondiali: ANAC, FAA ed EASA. Il primo Praetor 600 è stato consegnato a giugno a un cliente europeo non divulgato.

Embraer Defence & Security ed ELTA Systems Ltd (ELTA), una sussidiaria di Israel Aerospace Industries (IAI), hanno firmato al 53° International Air Show di Parigi un accordo di cooperazione strategica per introdurre il P600 AEW (Airborne Early Warning). In questa collaborazione, Embraer fornirà la piattaforma aerea, il supporto a terra, i sistemi di comunicazione e l’integrazione degli aeromobili, mentre ELTA fornirà il radar AEW, SIGINT (Signals Intelligence), altri sistemi elettronici e integrazione dei sistemi.

Embraer Services & Support ha annunciato al Paris Air Show un contratto con Azul Linhas Áereas Brasileiras, S.A. per un long-term Flight Hour Pool Program agreement riguardante la nuova flotta del vettore di jet Embraer E195-E2. Il costruttore ha inoltre annunciato un pool maintenance and parts agreements con Helvetic Airways, Svizzera, e Aurigny Air Services, Guernsey Island. Durante l’evento MRO Americas, all’inizio di aprile, Embraer ha anche annunciato support contracts con Air Botswana, Binter e Mauritania Airlines.

(Ufficio Stampa Embraer)