Air France annuncia che, a partire dal 2020, in collaborazione con Paris Aéroport, inserirà appositi tag dotati di chip RFID (Radio-Frequency IDentification) a garanzia della completa tracciabilità dei bagagli presso l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle. Air France è tra le prime compagnie aeree al mondo ad aver deciso di introdurre l’uso di questa particolare tecnologia che sarà utilizzata su circa 8 milioni di bagagli all’anno.
Questa tecnologia verrà gradualmente utilizzata anche negli altri aeroporti in cui opera la compagnia oltre che in tutti i terminal dell’hub Parigi-CDG.
Per Air France e Paris Aéroport, la sfida è duplice:
– Rispondere ai propri clienti in maniera tempestiva ed efficiente in caso di richiesta di informazioni relative i propri bagagli.
– Migliorare il monitoraggio e l’identificazione dei bagagli riducendo i relativi costi operativi.
L’industria del trasporto aereo si prepara a trasportare oltre 7,8 miliardi di passeggeri l’anno. Secondo il protocollo della “Risoluzione 753”, IATA (International Air Transport Association) stabilisce che ogni bagaglio deve essere rintracciato durante il viaggio in qualsiasi momento, a partire dal check-in, durante l’imbarco e il trasferimento in volo, fino all’arrivo nell’aeroporto di destinazione.
Data la recente stima relativa alla crescita del traffico aereo in base alla quale il numero dei bagagli trasportati, che attualmente ammonta a 4,6 miliardi, raddoppierà di anno in anno, IATA ha dato precise disposizioni affinché l’introduzione della tecnologia RFID avvenga a livello globale nei prossimi anni.
“Insieme a Paris Aéroport condividiamo una sfida comune in termini di soddisfazione dei clienti e buon funzionamento delle procedure aeroportuali. Con oltre 50 milioni di clienti trasportati all’anno a bordo dei nostri voli, la tecnologia RFID offre una soluzione innovativa per migliorare l’identificazione e la tracciabilità del bagaglio, garantendone il transito in condizioni di sicurezza e protezione ottimali, oltre che ridurre notevolmente i costi di gestione”, ha affermato Alain-Hervé Bernard, Chief Operating Officer di Air France.
“L’utilizzo della tecnologia RFID migliora le procedure del controllo bagagli che vengono così accuratamente registrati riducendo i tempi di movimentazione e trasferimento, ottimizzandone la gestione e facilitandone significativamente la tracciabilità”, ha dichiarato Marc Houalla, Amministratore Delegato dell’aeroporto Parigi-Charles de Gaulle. “L’utilizzo di questa tecnologia diventa doverosa e ci permetterà di raggiungere l’importante obiettivo che ci siamo preposti, ovvero quello di affermarci come uno dei migliori aeroporti al mondo per la gestione ottimale dei bagagli”.
(Ufficio Stampa Air France-KLM)