Utair seleziona i Quick Access Recorder wireless di GE Aviation

Tempo di lettura: 1 minuto

Utair ha scelto GE Aviation per la fornitura di wireless mini Quick Access Recorder (QAR), che assisteranno Utair nel soddisfare i flight data collection requirements della State Civil Authority of Russia (SCAA). I mini QAR saranno forniti da Avionica, una joint venture di GE Aviation.

Le consegne sono attualmente in corso sulla flotta Utair di 45 aeromobili Boeing 737 e 767, aggiungendosi ai quasi 16.000 velivoli e assets collegati alle soluzioni digitali di GE Aviation.

“Il wireless QAR aiuterà Utair a ottimizzare i propri processi, ridurre il carico di lavoro per i team di manutenzione e ingegneria, aumentando al contempo la quantità di dati utilizzabili disponibili”, ha dichiarato John Mansfield, Chief Digital Officer, GE Aviation.

Uno studio di fattibilità è stato condotto prima della selezione.

“I vantaggi del mini QAR sono evidenti”, ha affermato Andrey Semenov, operations director Utair. “Costi di gestione inferiori, dati immediati disponibili per flight analytics, safety programs and maintenance troubleshooting sono tra i principali vantaggi dell’installazione dei mini QAR”.

I wireless QAR di Avionica richiedono requisiti minimi di installazione e configurazione e, se necessario, possono essere trasferiti in futuro a nuovi aeromobili. Più di 9.000 QAR di Avionica sono stati consegnati in tutto il mondo, con la Supplemental Type Certification (STC) ottenuta su oltre 300 modelli di air transport, business and general aviation aircraft.

(Ufficio Stampa GE Aviation)