Boeing: l’Asia Pacific region guida la domanda di personale per l’Aviazione Commerciale

Tempo di lettura: 2 minuti

Boeing riferisce che l’Asia Pacific region continua a guidare la domanda globale di piloti commerciali, tecnici e cabin crew. La regione rappresenta oltre un terzo della domanda globale prevista, ovvero 816.000 nuovi dipendenti nel settore dell’Aviazione Commerciale nei prossimi 20 anni.

“La domanda di personale nella regione Asia Pacifico rimane significativa e prevediamo che questa tendenza continui”, ha affermato Keith Cooper, vice president of Training & Professional Services for Boeing Global Services. “Boeing supporta l’intero ciclo di vita di un aeromobile per garantire che i nostri clienti dispongano di personale qualificato”.

Il Boeing Pilot & Technician Outlook 2019 è una previsione riguardo la domanda di personale nel settore dell’aviazione. È strettamente legato alle proiezioni per le nuove consegne di aeroplani in tutto il mondo e tiene conto anche dei tassi annuali di utilizzo degli aeromobili, dei crewing requirements per regione e dei regulatory requirements. Nei prossimi 20 anni le compagnie aeree di tutto il mondo avranno bisogno di 44.000 nuovi aerei, con oltre 17.000, o il 39%, di questi aerei consegnati nell’Asia Pacific region.

Le previsioni affermano che l’Asia Pacific region avrà bisogno di 244.000 nuovi piloti commerciali, il 38% dei piloti necessari in tutto il mondo. Questa domanda, derivante da un mix di crescita anticipata della flotta e pensionamenti, sarà più significativa in Cina; il paese avrà bisogno di 124.000 piloti, più della metà di quelli necessari nella regione nel suo insieme. Seguono Southeast Asia e South Asia, rispettivamente con il 20% e il 17% della domanda.

Si prevede inoltre che l’Asia Pacific region guiderà la domanda globale per maintenance technicians (249.000, pari al 39% della domanda globale) e di cabin crew (323.000, ovvero il 37% della domanda globale), con la Cina che guida la domanda di entrambi (124.000 maintenance technicians e 150.000 cabin crew).

Per ulteriori informazioni sul Pilot & Technician Outlook: www.boeing.com/commercial/market.

(Ufficio Stampa Boeing)