Embraer consegna il primo E-195 E2 a AerCap e Azul

E195 E2 Azul 1Embraer ha consegnato oggi, in una cerimonia presso la sua struttura principale a São José dos Campos, il suo primo E195-E2, il più grande dei tre membri della famiglia di aeromobili commerciali E-Jets E2. I destinatari sono AerCap, la più grande aircraft leasing company al mondo, e Azul Linhas Aéreas Brasileiras S.A. Azul è l’operatore di lancio globale per l’E195-E2 e ha effettuato ordini fermi per 51 aerei del tipo. La compagnia aerea riceverà altri cinque velivoli nel 2019.

“La consegna di oggi è un’occasione importante”, ha dichiarato John Slattery, Presidente e CEO di Embraer Commercial Aviation. “È il più grande aereo commerciale che Embraer abbia mai costruito. I passeggeri adoreranno i nuovi interni e le compagnie aeree adoreranno la straordinaria economia operativa. È assolutamente ideale per il low-fare business model di Azul e per il fleet portfolio di AerCap. Sono orgoglioso di tutti i membri del team Embraer che hanno lavorato così duramente per vedere questo giorno”.

Azul sta configurando l’E195-E2 in un layout a classe singola con 136 posti e opererà l’aereo su diverse rotte nazionali e internazionali.

“Negli ultimi 10 anni Azul ha rivoluzionato il mercato dell’aviazione brasiliano. Abbiamo contribuito a raddoppiare il mercato interno fornendo servizi verso regioni, città e comunità che non hanno mai avuto servizi prima, tutto grazie all’Embraer E195-E1. Ora, con l’E195-E2 siamo pronti a lanciare il prossimo capitolo dell’aviazione brasiliana. Non potremmo essere più orgogliosi di portare questo aereo brasiliano, costruito con la tecnologia e l’innovazione brasiliana, nei cieli brasiliani”, ha dichiarato David Neeleman, Azul founder and chairman of the board. “L’E2 rappresenta il prossimo passo significativo nella trasformazione della flotta di Azul, alimentando ulteriormente la nostra margin expansion story anche negli anni a venire”, ha concluso Neeleman.

“Tutti in AerCap sono entusiasti di consegnare il primo aereo Embraer E195-E2 ad Azul. Non abbiamo dubbi che questo incredibile aereo porterà due dei leader globali del Brasile a nuovi traguardi. Auguriamo a Embraer e Azul ogni successo con il programma E-Jets E2 e non vediamo l’ora di lavorare con entrambi per molti anni a venire”, ha affermato Aengus Kelly, CEO di AerCap.

Ad aprile l’E195-E2 ha ricevuto il Type Certificate da tre autorità di regolamentazione: ANAC, la Brazilian Civil Aviation Agency (Agência Nacional de Aviação Civil), FAA (U.S. Federal Aviation Administration) e EASA (European Aviation Safety Agency).

I flight test hanno confermato che l’aeromobile è migliore delle specifiche originali. Il consumo di carburante è inferiore dell’1,4% rispetto al previsto, con fuel per seat del 25,4% inferiore rispetto all’attuale E195. I costi di manutenzione sono inferiori del 20%.

Come l’E190-E2, l’E195-E2 ha gli intervalli di manutenzione più lunghi nella single-aisle jet category, con 10.000 flight hours for basic checks and no calendar limit for typical E-Jet operations. Ciò significa ulteriori 15 giorni di utilizzo degli aeromobili per un periodo di dieci anni rispetto agli E-Jet della generazione attuale.

L’E195-E2 presenta nuovi motori ad elevato bypass e un’ala completamente nuova, full fly-by-wire e nuovo landing gear. Rispetto all’E195 di prima generazione, il 75% degli aircraft systems è nuovo.

L’E195-E2 ha 3 file di sedili aggiuntive, la cabina può essere configurata con 120 posti in due classi o fino a 146 posti in una disposizione a classe singola.

Embraer e Azul hanno inoltre siglato un long-term Flight Hour Pool Program agreement per fornire repairable component support per la nuova flotta di Embraer E195-E2. Azul è entrata a far parte dell’Embraer Pool Program nel 2008, quando ha iniziato a operare la sua prima generazione di E-Jets. Di recente ha aderito al Repair Management Program. Con il nuovo Flight Hour Pool Program agreement, la compagnia aerea avrà ora una copertura per l’intera flotta Embraer.

Solo per il programma E-Jets, Embraer ha registrato oltre 1.800 ordini e 1.500 aerei sono stati consegnati. Oggi, gli E-Jets volano nelle flotte di 80 clienti in 50 paesi. La versatile famiglia da 70 a 150 posti vola con low-cost airlines così come con regional and mainline network carriers.

(Ufficio Stampa Embraer – Photo Credits: Embraer)

2019-09-12