Alleanza digitale tra Airbus e Delta per predictive maintenance solutions

Airbus e Delta Air Lines stanno formando una digital alliance per sviluppare nuove predictive maintenance and health-monitoring solutions per i clienti delle compagnie aeree in tutto il mondo dal 2020. Accessibili tramite un portale unificato attraverso la piattaforma Skywise, le cross-fleet solutions sfrutteranno l’esperienza di ciascun membro in airframes, systems and engines. Delta Air Lines sarà il primo utente della predictive maintenance solution arricchita.

Don Mitacek, Delta’s SVP Technical Operations, ha dichiarato: “Questa partnership con Airbus svilupperà ulteriormente le capacità di manutenzione predittiva, portando la profonda capacità analitica della piattaforma Skywise di Airbus in combinazione con la ricca conoscenza tecnica e operativa del Delta predictive maintenance team. Attendiamo con impazienza miglioramenti significativi della precisione delle previsioni attraverso questa combinazione”.

Norman Baker, Airbus’ SVP Head of Digital Solutions, ha dichiarato: “Questa partnership digitale con Delta è una novità mondiale, che comprende le principali competenze necessarie alle compagnie aeree per mantenere operativi i propri velivoli”. Ha aggiunto: “Tramite i nostri clienti, è ampiamente dimostrato che la predictive maintenance, powered by Skywise, è il modo migliore per ottenere approfondimenti completi sugli aircraft operation issues, consentendo di mantenere livelli più elevati di disponibilità della flotta”.

Questa partnership si basa su una piattaforma di collaborazione tecnica già riuscita tra Airbus e Delta: nell’ottobre 2018 Delta ha stipulato un contratto pluriennale con Airbus per applicare la Skywise Predictive Maintenance alle sue flotte A320 e A330, coprendo circa 400 velivoli. Inoltre, nel giugno di quest’anno Airbus e Delta hanno unito le forze per offrire A220 component repair and material services per l’Airbus A220 Flight Hour Services (FHS) programme.

(Ufficio Stampa Airbus)