Regione Lombardia lancia una campagna di comunicazione multicanale in collaborazione con la compagnia aerea Ryanair. La collaborazione tra la Regione e Ryanair si sviluppa in un intervento di consolidamento del mercato target UK, attraverso una campagna che prevede una serie di azioni congiunte tra novembre e dicembre 2019. Regione Lombardia con questa operazione mira ad incrementare ulteriormente i flussi d’oltremanica, veicolando un’immagine attrattiva del suo patrimonio paesaggistico, storico e culturale, durante tutto l’anno.
Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, ha commentato: “Regione Lombardia “vola” con Ryanair. Con la compagnia aerea irlandese condividiamo un progetto rilevante ed unico nel suo genere: una strategia di comunicazione integrata multicanale che, per come è stata disegnata, non ha precedenti istituzionali, a questi livelli, in Italia. Il mio impegno è mirato a rafforzare in chiave turistica il posizionamento internazionale della Lombardia. L’obiettivo è condurre i viaggiatori a scoprire le bellezze naturalistiche del territorio lombardo, gustare i sapori delle specialità enogastronomiche, conoscere le città d’arte e immergersi nelle atmosfere da fiaba che sanno regalare i nostri piccoli borghi. Il nostro focus in questo caso è nei confronti del mercato UK ed anglofono, che sta dimostrando negli ultimi anni di gradire particolarmente la Lombardia non solo per il business ma anche per turismo leisure e lo shopping. Ancora una volta Regione Lombardia si dimostra all’avanguardia e dà vita ad un’attività di promozione e marketing territoriale assolutamente contemporanea, per intercettare i turisti utilizzando canali innovativi di comunicazione. Un progetto al passo con i tempi che sfrutta, anche in chiave esperienziale, i touch point del viaggiatore dal momento della scelta del viaggio sino all’emissione della carta di imbarco”.
Lara Magoni ha concluso: “Vista l’opportunità olimpica che avremo nel 2026, è essenziale crescere, rimarcando ancora di più l’impronta che lascerà la Lombardia nell’esperienza dei turisti, 40 milioni nel 2018, che la visiteranno in futuro. Proprio per questo motivo, il 19 novembre 2019 verrà presentato a Londra un percorso di promozione del territorio Lombardo, proprio in collaborazione con Ryanair”.
Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer di Ryanair, ha dichiarato: “Ryanair è lieta di annunciare questa sinergia con Regione Lombardia, che inizierà a novembre e che ha come obiettivo invitare i nostri clienti ad esplorare il territorio lombardo, aldilà delle località iconiche come Milano, scoprendo 12 città sui temi di cultura, enogastronomia, wellness e sport invernali. Ryanair e Regione Lombardia lavoreranno fianco a fianco per affrontare le due principali sfide del turismo italiano: la regionalità e la stagionalità. E’ facile ottenere ottimi risultati da giugno a settembre (il 60% del turismo avviene proprio in questo periodo), ma è altrettanto importante ravvivare mesi come marzo, aprile, ottobre e novembre per destagionalizzare – come ad esempio avviene già in Spagna – il turismo ed offrire, in questo caso alla Lombardia, nuove opportunità turistiche durante l’intero anno, aumentando anche la permanenza media dei viaggiatori in Italia”.
“Ryanair, con oltre 123 rotte da Milano – delle quali 96 su Bergamo e 27 su Malpensa, ha lanciato 4 nuove rotte estive che collegheranno Bergamo con Agadir, Marsiglia, Tbilisi e Yerevan, e 2 nuove rotte da Milano Malpensa a Manchester e Kalamata. La programmazione estiva di Ryanair porterà 14,5 milioni di clienti all’anno e supporterà 10.875 posti di lavoro in entrambi gli aeroporti, con un aumento del traffico di Milano del 4,5%”, ha dichiarato Chiara Ravara, Head of Sales and Marketing di Ryanair.
“Confermiamo l’importanza di questa collaborazione con Regione Lombardia per il mercato target UK, in particolare per la catchment area di Londra. I 4 pilastri della campagna – cultura, enogastronomia, wellness e sport invernali – saranno il focus di video promozionali tematici. La campagna si svilupperà nel periodo tra novembre e dicembre 2019, attraverso 2 eventi negli aeroporti di Londra Southend e Londra Stansted, 4 Fam Trip, una innovativa campagna digital & social media, concorsi su Instagram & Facebook e video promozionali di “Try somewhere New”. Tutto questo avrà l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle numerose gemme nascoste nel territorio Lombardo”, ha concluso Chiara Ravara.
(Paolo “JT8D” – Erika Brambilla – Md80.it)