Qatar Airways partner con GE Aviation per un nuovo Engine Cleaning System

Qatar Airways è diventata la prima compagnia aerea al mondo a utilizzare il “GE360 Foam Wash” system, dopo aver collaborato con GE in una prova triennale dell’innovativa engine cleaning technology.

Come annunciato dal Qatar Airways Group Chief Executive, Akbar Al Baker, durante le celebrazioni del decimo anniversario del Qatar Science and Technology Park lunedì 21 ottobre 2019, il dipartimento tecnico della compagnia aerea è il primo nel settore ad avere ottenuto una GE technical licence per operare la tecnologia, che sostituisce il tradizionale metodo di lavaggio ad acqua per migliorare le performance del motore, l’efficienza nei consumi e ridurre la frequenza di manutenzione sui modelli di motori GE.

Il GE360 Foam Wash system funziona iniettando una heated detergent solution, appositamente formulata per dissolvere polvere e particelle di sporco dall’engine gas path. A differenza dei tradizionali sistemi di lavaggio ad acqua, il GE360 Foam Wash è un self-contained system, utilizzabile all’interno di strutture di manutenzione ed è anche rispettoso dell’ambiente.

Akbar Al Baker ha dichiarato: “Qatar Airways ha un costante impegno per l’innovazione in tutte le aree di business. Il nostro ufficio tecnico si impegna costantemente per mantenere la nostra posizione di compagnia aerea del futuro introducendo la tecnologia più lungimirante, innovativa e rispettosa dell’ambiente. La nostra partnership triennale con General Electric per il GE360 Foam Wash è una testimonianza di questo. Non solo questo entusiasmante sviluppo nell’engine cleaning contribuirà a ridurre la manutenzione, ma migliorerà anche le performance del motore e l’efficienza nei consumi, oltre a ridurre le emissioni di gas serra”.

Anthony Lowery, Qatar Airways Chief Technical Officer, ha dichiarato: “Attualmente siamo la prima e unica compagnia aerea al mondo a ricevere una licenza per operare il GE360 Foam Wash system, siamo all’avanguardia dell’innovazione nella manutenzione degli aeromobili. Non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership con General Electric su questo e sui progetti futuri, per posizionare ulteriormente Qatar Airways come leader nel campo della manutenzione degli aerei”.

David Joyce, GE Vice Chairman and GE Aviation President and Chief Executive Officer, ha dichiarato: “GE Aviation apprezza il suo rapporto di lunga data con Qatar Airways. Il lavoro di squadra che è stato necessario per implementare il GE 360 Foam Wash è emblematico del nostro impegno condiviso per soluzioni tecnologiche innovative nella manutenzione degli aeromobili. E’ giusto annunciare questo avanzato foam wash system nel decimo anniversario del Qatar Science & Technology Park di Doha. La nostra partnership con Qatar Airways, insieme alla presenza del nostro Advanced Technology and Research Center and On Wing Support hub, sono stati fondamentali nella nostra missione di aprire la strada a aircraft engine maintenance training, engine services and digital and analytics technologies nella regione”.

L’imponente hangar per la manutenzione di aeromobili da 150.000 metri quadrati della compagnia aerea è uno dei più grandi e avanzati del settore dell’aviazione, con spazio sufficiente per ospitare 13 aeromobili di diverse configurazioni.

(Ufficio Stampa Qatar Airways)