Volotea seleziona Airbus Services come long-term partner esclusivo per A319 Family pilot training

Volotea ha scelto Airbus per il training di tutti i suoi piloti dopo la firma di un contratto esclusivo di cinque anni. Il training, che inizierà a gennaio 2020, include Type-Rating e long-term Recurrent training, collegato alla crescente flotta Airbus A319 di Volotea – che supererà i 50 aeromobili nel 2023. L’organizzazione del training plan è attualmente in corso, aprendo la strada per il “go-live” del prossimo anno.

Volotea trarrà beneficio dall’uso a lungo termine degli Airbus’ full-flight simulators situati nell’Airbus Training Centre Network, insieme ad un pool di esperti piloti istruttori, provenienti da Airbus e Volotea. Il flexible training scheme trarrà vantaggio dalle rispettive competenze e dagli standard di Volotea e Airbus.

A tal fine, la compagnia aerea sta inizialmente introducendo quattro dei suoi piloti istruttori nell’ Airbus’ training regime, mentre in parallelo Airbus sta allineando circa 20 dei suoi istruttori in collaborazione con i Volotea’s operational requirements. Man mano che la compagnia aerea espanderà progressivamente la propria flotta A319, si prevede che le dimensioni del joint instructor pool aumentino proporzionalmente. Volotea ha selezionato l’Airbus A319 come modello per l’espansione della flotta pianificata.

Airbus Services offre soluzioni di addestramento all’avanguardia per garantire operazioni sicure, affidabili ed economicamente efficienti su tutti gli aeromobili Airbus per tutto il loro ciclo di vita. Airbus è a disposizione per offrire supporto in ogni fase del processo. Un portfolio di formazione completo e su misura è progettato e sviluppato da Airbus per airline pilots, cadets, cabin crews, performance & operations engineers, maintenance personnel and structure & repair specialists.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Volotea)