ENAC: MAHAN AIR AUTORIZZATA A OPERARE FINO AL 15 DICEMBRE PER RIPROTEGGERE I PASSEGGERI CON VOLI GIA’ PRENOTATI – L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che i programmi presentati dalla compagnia aerea iraniana Mahan Air per la stagione di traffico IATA Winter 2019-2020 (che termina il 28 marzo 2020) sono stati autorizzati dall’ENAC solo per un periodo limitato di tempo, fino al 15 dicembre 2019, al fine della riprotezione dei passeggeri che hanno acquistato i titoli di viaggio venduti nei mesi scorsi dalla compagnia.

SUNEXPRESS ANNUNCIA IL COLLEGAMENTO MILANO MALPENSA -IZMIR – SunExpress, joint venture di Lufthansa e Turkish Airlines specializzata nei viaggi leisure da 30 anni, il 16 ottobre ha annunciato la rotta Milano Malpensa-Izmir (Turchia), con un servizio disponibile due volte alla settimana, ogni lunedì e giovedì a partire dal 4 giugno 2020 fino al 28 settembre 2020, come parte dello schedule SunExpress per l’estate 2020. La programmazione di SunExpress comprenderà due voli settimanali, ogni lunedì e giovedì, con partenza alle ore 15:05 dall’aeroporto di Milano-Malpensa (MXP) per l’aeroporto Izmir Adnan Menderes Airport (ADB) con arrivo previsto per le ore 18:50. Il volo da Izmir Adnan Menderes Airport (ADB) verso Milano-Malpensa (MXP) sarà effettuato sempre il lunedì e il giovedì, con partenza dalla Turchia alle ore 12:10 e arrivo in Italia previsto per le ore 14:15.

UNA NUOVA OFFERTA CULINARIA IN VOLO CON CATHAY PACIFIC – In linea con la call to action “Move Beyond”, Cathay Pacific Airways è sempre pronta a superare le aspettative dei propri passeggeri durante tutte le fasi del viaggio, sia a terra che in volo, proponendo nuovi servizi per coccolarli e rendere unica e memorabile la loro esperienza a bordo. Per tenere alta l’asticella della qualità offerta, la Compagnia di Hong Kong, a partire dal mese di novembre, ha deciso di apportare alcune migliorie per i passeggeri che viaggiano in Economy Class: dal nuovo menu, creato in collaborazione con Black Sheep Restaurants, gruppo di ospitalità basato a Hong Kong specializzato nello sviluppo di concept di ristorazione, fino al ritorno di Betsy Beer, la birra artigianale perfetta da gustare a 10.000 metri.

I CLIENTI RYANAIR COMPENSANO 280.000 TONNELLATE DI CO2 IN UGANDA – Ryanair, tra le compagnie più green d’Europa, ha annunciato oggi che, grazie alle donazioni dei clienti, sono state compensate 280,000 tonnellate di CO2 con la distribuzione di migliaia di cucine a biomassa ad alta efficienza energetica in Uganda. “Improved Cookstoves Project” è l’iniziativa di Ryanair in partnership con First Climate, ed è finanziata dai clienti della compagnia attraverso il programma di compensazione delle emissioni di CO2, che offre l’opportunità di compensare il costo delle emissioni dei voli effettuando una donazione volontaria ai partner ambientali di Ryanair al termine del processo di prenotazione.

BRITISH AIRWAYS SPERIMENTA BAGGAGE VEHICLES AUTONOMI A LONDRA HEATHROW – British Airways sta sperimentando autonomous, emissions-free baggage vehicles a Heathrow, per aiutare la compagnia aerea a migliorare ulteriormente la puntualità. British Airways opera attualmente fino a 800 voli al giorno da e per Heathrow, trasportando avanti e indietro circa 75.000 bagagli tra le sue baggage halls e gli aerei. Ora, in quella che si ritiene sia la prima mondiale, la compagnia aerea, in collaborazione con Heathrow Airport e l’autonomous vehicle specialist Aurrigo, sta sperimentando driverless baggage vehicles. Oltre a migliorare l’efficienza operativa, la prova fa anche parte del più ampio impegno ambientale della compagnia aerea per eseguire operazioni lato volo senza emissioni. In caso di successo, i carrelli potrebbero trasportare i bagagli dei clienti da e verso l’aeromobile entro il 2021. British Airways opera già veicoli Mototok telecomandati a emissioni zero a Heathrow per il pushback di tutti i suoi short-haul flights e sta testando i dispositivi per i voli a lungo raggio.

ANA: INTERIOR UPGRADE SULLA ROTTA TOKYO – NEW YORK – All Nippon Airways (ANA) sta portando il suo rinnovato Boeing 777-300ER – progettato in collaborazione con il famoso architetto Kengo Kuma e lo studio di design britannico Acumen – sulla rotta Tokyo – New York. Dotati della tecnologia più recente, gli interni di questo aeromobile offrono comfort e praticità di prim’ordine a tutti i passeggeri. Già ben accolti dai passeggeri che viaggiano tra Haneda e Londra, questi interni rinnovati sottolineano l’innovazione ANA. “ANA sta di nuovo alzando il tiro portando il suo Boeing 777-300ER di punta sulla rotta Tokyo-New York”, ha dichiarato Seiichi Takahashi, Senior Vice President of ANA. “Abbiamo cercato di trovare un equilibrio tra design alla moda ed elementi senza tempo per creare un interno che piacerà a tutti i nostri passeggeri e rivoluzionare l’esperienza di volo”. Data la popolarità di questi aeromobili e l’impegno di ANA nel miglioramento continuo del servizio, ANA ha in programma di portare il Boeing 777-300ER ridisegnato sulla rotta Tokyo/Haneda-Frankfurt nel 2020 winter schedule.

EMIRATES OSPITA IL PRIMO IATA GLOBAL ACCESSIBILITY SYMPOSIUM – In uno sforzo proattivo per riunire l’industria per promuovere un dialogo aperto per un sistema di trasporto aereo più inclusivo della disabilità, Emirates ospiterà l’International Air Transport Association (IATA) Global Accessibility Symposium, che si terrà a Dubai dal 5 al 6 novembre 2019. Il Simposio promuove l’impegno riguardo la risoluzione sui passeggeri con disabilità che è stato preso in occasione dell’Assemblea generale annuale IATA a Seul nel giugno 2019. La risoluzione mira a migliorare l’esperienza di viaggio aereo per il miliardo stimato di persone con disabilità in tutto il mondo e incoraggia governi, compagnie aeree, aeroporti e parti interessate del settore dell’aviazione a lavorare insieme per garantire l’accesso a un’esperienza di viaggio sicura, affidabile e dignitosa.

QATAR AIRWAYS GROUP OSPITA IL TRINITY FORUM 2019 A DOHA – Centinaia di airport and retail industry leaders di tutto il mondo si sono riuniti oggi a Doha per il primo giorno del Trinity Forum 2019, che è ospitato congiuntamente da Qatar Airways, Hamad International Airport (HIA) e Qatar Duty Free (QDF). Il Trinity Forum è un evento annuale organizzato da The Moodie Davitt Report, Airports Council International (ACI) e ACI Asia-Pacific che mira a esplorare come aeroporti, concessionari e marchi possono lavorare insieme a beneficio dei consumatori. L’edizione di quest’anno segna la prima volta che la conferenza è ospitata in Qatar e co-ospitata da una compagnia aerea.

PRESENTATO AVIATION X LAB – Aviation X Lab, l’ambizioso incubatore specifico per l’aviazione che porta alcuni dei più grandi pionieri globali sotto un unico ombrello, è stato presentato all’Area 2071 all’inizio della settimana. Aviation X Lab stabilisce una partnership a lungo termine tra Emirates e Airbus, Collins Aerospace, GE Aviation e Thales con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio. In collaborazione con Dubai Future Foundation, Aviation X Lab mira a innovare e creare la prossima era del trasporto aereo con la sua audace visione di avere un impatto positivo sulla vita di un miliardo di persone. Aviation X Lab ha annunciato le sue prime sfide in assoluto con la scadenza per la presentazione fissata all’inizio del 2020: industria aeronautica a emissioni zero; Airports to Airportals. L’evento di apertura ha visto la dimostrazione di tre prodotti chiave: uno di Thales e due di Emirates.

ACCORDO TRA QANTAS E WEST AUSTRALIA – Qantas e il West Australian Government collaborano per promuovere lo Stato come una delle principali destinazioni turistiche dell’Australia attraverso un nuovo accordo di marketing triennale da tre milioni di dollari. L’annuncio arriva mentre viene inaugurato il volo Qantas tra Darwin e Broome. La nuova rotta diretta sarà operata da un Fokker 100 da 100 posti di QantasLink, che offre tre voli a settimana per i viaggiatori leisure e business che visitano la regione. Qantas Group opera 23 rotte nazionali verso, da e all’interno del WA e tre rotte internazionali fuori dallo stato, offrendo un totale di oltre 8 milioni di posti quest’anno.

ANA: NUOVI CONTENUTI SU “IS JAPAN COOL?” – All Nippon Airways (ANA) lancerà nuovi contenuti “IS JAPAN COOL? GAME CHRONICLE”, che si concentrano sulla cultura del gioco giapponese e cercano di aumentare la consapevolezza del contributo del Giappone a questa industria in crescita. Il contenuto farà parte dell'”IS JAPAN COOL?” Website, progettato per promuovere il turismo internazionale in Giappone. “ANA cerca di fungere da ambasciatore per il Giappone e la sua cultura sulla scena globale, e il lancio di questa nuova sezione del sito Web aiuterà a guidare il turismo fornendo al contempo un’importante risorsa educativa per coloro che sono interessati ai videogiochi”, ha affermato Takashi Shiki, Senior Executive Vice President of ANA. Disponibile in inglese e cinese, ANA ha lanciato per la prima volta “IS JAPAN COOL?” nel 2012 per rendere il Giappone più accessibile, introducendo al contempo al mondo la cultura e le attrazioni uniche della nazione.

2019-10-30