AMERICAN OFFRE FLESSIBILITA’ DI VIAGGIO IN RISPOSTA ALLE PERSONE INTERESSATE DAGLI INCENDI IN CALIFORNIA – Alla luce dell’allarme rosso del National Weather Service per la California del sud, American Airlines ha preso provvedimenti per aiutare coloro che si trovano ad affrontare la diffusione di devastanti incendi. American ha emesso un avviso di viaggio proattivo per cinque aeroporti nell’area metropolitana di Los Angeles – Hollywood Burbank Airport (BUR), Los Angeles International Airport (LAX), Long Beach Airport (LGB), Ontario International Airport (ONT), John Wayne Airport (SNA). Inoltre, American ha emesso un avviso di viaggio per il Sonoma County Airport (STS) nel nord della California. I clienti ora hanno la flessibilità di riprogrammare il loro viaggio recuperando la prenotazione su aa.com o contattando American Reservations al numero 800-433-7300 negli Stati Uniti o in Canada. I clienti che chiamano al di fuori degli Stati Uniti o del Canada devono consultare aa.com per i numeri di telefono degli uffici prenotazioni globali. American ha inoltre attivato l’airline’s disaster response giving process. Da oggi fino al 16 novembre, i membri di AAdvantage possono guadagnare 10 miglia per ogni dollaro donato alla Croce Rossa con una donazione minima di $25.

LEONARDO: QUARTA EDIZIONE DEL COMPLIANCE COUNCIL DEDICATA ALL’INTEGRITA’ NELLA CONDUZIONE DEL BUSINESS – L’integrità nella conduzione del business è stato il tema di riferimento della quarta edizione del Compliance Council, l’iniziativa annuale promossa da Leonardo che ha vissuto la sua giornata conclusiva a Roma con la partecipazione del Top Management del Gruppo, di esperti nazionali ed esteri, di autorevoli rappresentanti delle Autorità italiane di controllo, del mondo universitario e della Magistratura. Il Compliance Council 2019 si è articolato per tutto il mese di ottobre con giornate di confronto e approfondimento presso i vari siti italiani delle Divisioni di Leonardo, trasferendosi poi a Roma per la sessione dedicata alle Subsidiaries del Gruppo e per la giornata istituzionale conclusiva. Complessivamente, alla quarta edizione del Compliance Council, organizzato dalla struttura centrale del Group General Counsel, hanno partecipato circa 1.100 dipendenti del Gruppo ed i lavori sono stati seguiti, in collegamento streaming, da 15 Paesi.

PER DUE GIORNI IL PIEMONTE DIVENTA LA SEDE MONDIALE DELL’AEROSPAZIO – Si svolgerà il 26 e il 27 novembre 2019 presso l’Oval Lingotto di Torino la 7° edizione di Aerospace & Defense Meetings, l’unica business convention internazionale per l’industria aerospaziale e della difesa in Italia, da sempre organizzata a Torino, che rappresenta l’occasione per costruire relazioni di business e sviluppare nuovi progetti con imprese provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa, che vede la collaborazione della Camera di commercio di Torino, rientra tra le attività della Regione Piemonte a sostegno dell’internazionalizzazione del settore tra cui il Progetto Integrato di Filiera e le azioni di attrazione investimenti gestiti da Ceipiemonte.

AMERICAN AIRLINES INCREMENTA IL SUO IMPEGNO A TECH OPS – TULSA – American Airlines ha annunciato che sta assumendo altri 165 aviation maintenance technicians (AMT) e posizioni di supporto nel 2019, con un risultato di oltre 1.000 nuove posizioni in Tech Ops aggiunte dalla compagnia nel 2019. Questi nuovi posti sottolineano l’impegno di American verso l’eccellenza operativa e l’esecuzione di più lavori di manutenzione interni rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea. Le posizioni più recenti saranno presso la airline maintenance base in Tulsa, Oklahoma, chiamata Tech Ops. Tech Ops – Tulsa è la più grande commercial aviation base maintenance facility al mondo e American ha recentemente annunciato 400 nuove posizioni in Tech Ops per assistere ulteriori lavori in arrivo alla base. I nuovi membri del team, principalmente meccanici con licenza della Federal Aviation Administration, si concentreranno sulle modifiche interne agli aeromobili Boeing 737-800 e Airbus A321 per guidare l’affidabilità operativa e creare un prodotto coerente in tutta la flotta American.

L’X-COUNTRY TEAM SVEDESE ACQUISTA BIOFUEL DA SAS – Lo Swedish cross-country team ha deciso di investire in biocarburanti. Il team sta acquistando biocarburante da SAS per un importo equivalente al consumo di carburante dei voli degli sciatori e degli allenatori tra Stoccolma e Östersund nel 2019. Dalla scorsa estate, chiunque voli con SAS può optare per l’acquisto di biocarburanti, che riducono le emissioni di anidride carbonica che influiscono sul clima fino all’80%. SAS non realizza alcun profitto sul carburante acquistato da clienti come la squadra di sci di fondo svedese, che viene aggiunto al biocarburante già acquistato da SAS. Il maggiore uso di biocarburanti è un prerequisito per voli più sostenibili e per consentire a SAS di raggiungere il suo obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 25% entro il 2030.

EMIRATES: PIU’ EFFICIENZA CON LA TECNOLOGIA RFID – Essendo la compagnia aerea internazionale con la più grande flotta di A380 e Boeing 777, Emirates ha naturalmente molti emergency equipment nei cieli. Per risolvere la sfida di tracciare questi elementi essenziali su vasta scala e portata, Emirates si è rivolta alla tecnologia RFID. Mentre anche altre compagnie aeree hanno utilizzato una tecnologia simile, Emirates completa quotidianamente il maggior numero di scansioni RFID per inflight emergency equipment. È importante sottolineare che questo ha aiutato il team di ingegneri a mantenere l’equipaggiamento di emergenza su tutta la linea con integrità e conformità dei dati al 100%, fornendo previsioni di inventario accurate con efficienze molto maggiori. Un Airbus A380 ha 820 pezzi di equipaggiamento di emergenza che richiedevano 350 minuti per l’ispezione manuale ed Emirates ha 112 di questi aeromobili nella flotta. Allo stesso modo, la compagnia aerea ha 144 aeromobili Boeing 777, ciascuno con 540 pezzi di equipaggiamento di emergenza, che richiedevano 270 minuti per l’ispezione manuale. Ora grazie all’applicazione RFID, Emirates Engineering può scansionare un A380 in soli 11 minuti, un notevole risparmio del 97% in termini di tempo e un Boeing 777 in soli sei minuti, il 98% in meno di tempo.

AIR FRANCE TESTA LA TECNOLOGIA LI-FI IN VOLO – Mercoledì 30 ottobre 2019 Air France ha testato il primo volo dotato della tecnologia Li-Fi (Light Fidelity), sviluppata da Latécoère, a bordo del volo commerciale AF6114 operato con Airbus A321 da Parigi-Orly a Tolosa, organizzando una competizione di videogiocatori in volo. Li-Fi è il nuovo standard per la trasmissione dei dati in volo. Air France e Latécoère stanno attualmente testando la facilità con cui questa tecnologia può essere integrata e certificata sui voli commerciali. L’infrastruttura Latécoère Li-Fi installata su 12 posti sull’Airbus A321 Air France presenta numerosi vantaggi, con uno scambio di dati multimediali completamente stabile a velocità molto elevata e latenza molto bassa, una riduzione del peso dell’aeromobile dovuto alla sostituzione dei cavi in rame con la tecnologia a fibre ottiche. Per Antoine Laborde, Innovation Manager di Air France: “Siamo molto orgogliosi di essere la prima compagnia aerea a lanciare un aereo dotato di Li-Fi e ad organizzare una competizione di videogiochi in volo. Questo è il risultato di una grande collaborazione tra Latécoère, Ubisoft e i team Air France. Sono convinto che questa esperienza aprirà la strada a nuove esperienze di intrattenimento in volo per i nostri clienti, in particolare per quanto riguarda i giochi”.

OFFERTE “MOSTRUOSE” PER FINNAIR – Halloween si avvicina e Finnair ha pensato a offerte “paurose” per i prossimi tre giorni. Per i prossimi tre giorni, infatti, è possibile acquistare voli verso l’Asia a prezzi “spaventosamente” convenienti. Tariffe promozionali acquistabili dall’1 al 3 novembre e che permettono di viaggiare fino a giugno 2020. Per maggiori dettagli sulle condizioni, le destinazioni e sui periodi di viaggio visitare il sito www.finnair.it. Tariffe tasse incluse, soggette a restrizioni e disponibilità, posti limitati. La compagnia si riserva di modificare i termini dell’offerta senza preavviso.

AUSTRIAN AIRLINES RIDISEGNA IL “FLY & BUY” MAGAZINE – Dal 1° novembre, il fly & buy magazine di Austrian Airlines apparirà in un nuovo look & feel. Il design è stato adattato al brand modernizzato. Nella scelta della gamma di prodotti, grande attenzione è stata rivolta alla regione e alla sostenibilità. Oltre ai prodotti a marchio internazionale, Austrian Airlines offre una varietà di prodotti regionali prodotti in Austria nella nuova categoria “Austrian Originals”. Già in primavera, il vettore di casa austriaco includeva i prodotti “Made in Austria” nelle vendite in volo su voli selezionati. La riprogettazione della rivista fly & buy è stata ora utilizzata per rafforzare ulteriormente l’attenzione sull’Austria come valore fondamentale del marchio. I passeggeri di Austrian Airlines hanno quindi l’opportunità di portare con sé un pezzo di Austria, in vacanza o a casa. Più della metà dei 130 articoli offerti sono nella gamma per la prima volta.

PROJECT AGREEMENT PER LE OPERAZIONI DI SETTE AEROPORTI IN HOKKAIDO – Hokkaido Airports Co., Ltd. (di seguito “HAP”), che è stato istituito dai contributi azionari di 17 entità (tra cui ANA Holdings), è entrato in un Project Agreement riguardo le Airport Operation di sette aeroporti in Hokkaido con il Ministry of Land, Infrastructure, Transport and Tourism, Asahikawa City Government, Obihiro City Government e Hokkaido Government. L’obiettivo principale del progetto è quello di stimolare l’economia regionale di Hokkaido, dando priorità alla sicurezza e allo sviluppo, sviluppando le funzioni fondamentali di tutti i sette aeroporti di Hokkaido per operare come gateway internazionali, promuovendo il turismo a livello mondiale come sforzo congiunto con comuni e comunità locali. In futuro, HAP inizierà i preparativi per l’inizio delle operazioni di costruzione dei terminal previste per gennaio 2020 e le operazioni aeroportuali in ciascuno dei sette aeroporti di Hokkaido, a partire dal giugno 2020 in poi.

2019-10-31