Airbus e la Cina rafforzano la loro partnership

Airbus e la Cina stanno rafforzando la loro partnership di lunga data poiché entrambe le parti si impegnano ad approfondire e ampliare ulteriormente la cooperazione nel settore dell’aviazione.

Un memorandum d’intesa sull’ulteriore sviluppo della cooperazione industriale è stato firmato a Pechino da He Lifeng, Chairman of the National Development and Reform Commission (NDRC) of China e Guillaume Faury, Airbus Chief Executive Officer, alla presenza del Chinese President Xi Jinping e del Presidente francese Emmanuel Macron in visita.

Secondo il protocollo d’intesa, entrambe le parti hanno convenuto di adottare misure pratiche ed efficaci per le nuove iniziative relative agli Airbus single-aisle and widebody aircraft. Nell’ambito dell’obiettivo di Airbus di raggiungere un A320 Family production rate di 63 aeromobili al mese nel 2021, l’Airbus Tianjin A320 Family Final Assembly Line (FAL Asia) rimane sulla buona strada per aumentare la sua produzione a sei aeromobili al mese entro la fine del 2019, un aumento del 50% rispetto al suo design originale.

Saranno estese le A350 XWB capabilities all’Airbus Tianjin wide-body Completion and Delivery Centre (C&DC) dalla seconda metà del 2020. Il C&DC prevede di consegnare il suo primo aereo A350 entro il 2021 da Tianjin.

“Attribuiamo grande importanza alla nostra partnership strategica a lungo termine con la Cina e la sua industria aeronautica”, ha affermato il CEO di Airbus Guillaume Faury. “Airbus è impegnata a servire questo settore in crescita con il portafoglio diversificato che ha da offrire e ci impegniamo a lavorare con i nostri partner cinesi per dare forma al futuro del settore.”

Il potenziale del mercato dell’aviazione cinese è enorme: mentre la Cina è destinata a diventare il più grande mercato del mondo, il traffico internazionale da e verso la Cina è quasi raddoppiato negli ultimi 10 anni. Secondo l’Airbus Global Market Forecast, la Cina richiederà circa 7.560 nuovi aeromobili nei prossimi 20 anni.

In entrambi gli Airbus single-aisle and widebody aircraft programmes, la cooperazione è ben consolidata. Per i single-aisle, la FAL Asia opera con successo da oltre un decennio dalla sua inaugurazione nel settembre 2008. Fino ad oggi, 450 aerei A320 Family sono stati consegnati da Tianjin ai clienti cinesi e asiatici di Airbus.

Per i twin-aisle aircraft, il primo Airbus widebody centre fuori dall’Europa, il C&DC – inaugurato a settembre 2017 – ha svolto con successo A330 aircraft completion activities tra cui cabin installation, aircraft painting and production flight test, così come customer acceptance and aircraft delivery. L’A350 XWB, uno dei velivoli wide-body di maggior successo di sempre, ha raccolto 913 ordini fermi da 51 clienti in tutto il mondo.

(Ufficio Stampa Airbus)