Il Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta, nella sua qualità di Presidente EATEO (European Association of Aviation Training and Educational Organisations), associazione europea che riunisce le organizzazioni che si occupano di istruzione e formazione aeronautica, ha partecipato oggi, 6 novembre 2019, al forum internazionale “Migliorare la sicurezza attraverso formazione e istruzione efficaci” ospitato da Eurocontrol nella sede di Bruxelles.
L’evento è stato organizzato da EATEO in cooperazione con ICAO EUR/NAT, l’ufficio regionale per l’Europa e il Nord Atlantico dell’Organizzazione Internazionale dell’aviazione Civile ed è stato incentrato sulla necessità di garantire a livello globale la formazione di personale aeronautico qualificato e competente, rafforzando la collaborazione e il coordinamento di tutti i protagonisti del sistema aviazione civile, processo nel quale EATEO può giocare un ruolo determinante.
I lavori sono stati presieduti da Raymond Benjamin, Senior Advisor EATEO, già Segretario Generale ICAO dal 2009 al 2015, e aperti da Eamonn Brennan, Direttore Generale EUROCONTROL, dal Direttore Generale ENAC Alessio Quaranta, nella sua qualità di Presidente EATEO e da Sarantis Poulimenakos dell’Ufficio regionale ICAO- EUR /NAT. Per l’ENAC ha partecipato il Direttore Centrale Regolazione Tecnica Fabio Nicolai.
Alessio Quaranta, nell’augurare buon lavoro ai partecipanti ha dichiarato: “Il trasporto aereo è un’industria di enorme rilievo, altamente regolamentata, complessa e poliedrica, con molti attori che operano per raggiungere i massimi livelli di sicurezza ed efficienza. Per questo motivo, più che in qualsiasi altro settore industriale, vi è la necessità di un coordinamento e di una cooperazione che devono agire in più ambiti: nazionale, regionale e interregionale. I vari protagonisti del sistema aviazione, pertanto, hanno ritenuto necessario organizzarsi collettivamente a livello di Autorità dell’Aviazione Civile (ICAO), di fornitori di servizi di navigazione aerea (CANSO – Civil Air Navigation Services Organisation), di compagnie aeree (IATA – International Air Transport Association) e di aeroporti (ACI – Airport Council Intenational). Nello stesso modo EATEO, in qualità di associazione, vuole rappresentare la collettività dei fornitori di istruzione e formazione aeronautica e apportare il proprio contributo al lavoro dei regolatori e dei decisori politici”.
(Ufficio Stampa ENAC)