Eurocontrol ospita il seminario internazionale sulla formazione aeronautica organizzato da EATEO

Il Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta, nella sua qualità di Presidente EATEO (European Association of Aviation Training and Educational Organisations), associazione europea che riunisce le organizzazioni che si occupano di istruzione e formazione aeronautica, ha partecipato oggi, 6 novembre 2019, al forum internazionale “Migliorare la sicurezza attraverso formazione e istruzione efficaci” ospitato da Eurocontrol nella sede di Bruxelles.

L’evento è stato organizzato da EATEO in cooperazione con ICAO EUR/NAT, l’ufficio regionale per l’Europa e il Nord Atlantico dell’Organizzazione Internazionale dell’aviazione Civile ed è stato incentrato sulla necessità di garantire a livello globale la formazione di personale aeronautico qualificato e competente, rafforzando la collaborazione e il coordinamento di tutti i protagonisti del sistema aviazione civile, processo nel quale EATEO può giocare un ruolo determinante.

I lavori sono stati presieduti da Raymond Benjamin, Senior Advisor EATEO, già Segretario Generale ICAO dal 2009 al 2015, e aperti da Eamonn Brennan, Direttore Generale EUROCONTROL, dal Direttore Generale ENAC Alessio Quaranta, nella sua qualità di Presidente EATEO e da Sarantis Poulimenakos dell’Ufficio regionale ICAO- EUR /NAT. Per l’ENAC ha partecipato il Direttore Centrale Regolazione Tecnica Fabio Nicolai.

Alessio Quaranta, nell’augurare buon lavoro ai partecipanti ha dichiarato: “Il trasporto aereo è un’industria di enorme rilievo, altamente regolamentata, complessa e poliedrica, con molti attori che operano per raggiungere i massimi livelli di sicurezza ed efficienza. Per questo motivo, più che in qualsiasi altro settore industriale, vi è la necessità di un coordinamento e di una cooperazione che devono agire in più ambiti: nazionale, regionale e interregionale. I vari protagonisti del sistema aviazione, pertanto, hanno ritenuto necessario organizzarsi collettivamente a livello di Autorità dell’Aviazione Civile (ICAO), di fornitori di servizi di navigazione aerea (CANSO – Civil Air Navigation Services Organisation), di compagnie aeree (IATA – International Air Transport Association) e di aeroporti (ACI – Airport Council Intenational). Nello stesso modo EATEO, in qualità di associazione, vuole rappresentare la collettività dei fornitori di istruzione e formazione aeronautica e apportare il proprio contributo al lavoro dei regolatori e dei decisori politici”.

(Ufficio Stampa ENAC)