Airbus Helicopters consegna il primo H145M in Lussemburgo

Airbus Helicopters ha consegnato al governo del Granducato del Lussemburgo il primo di due elicotteri H145M per missioni di difesa e sicurezza. Insieme agli elicotteri, Airbus fornisce anche un pacchetto di addestramento e supporto ai propri clienti. La consegna del secondo elicottero è prevista entro la fine dell’anno. L’H145M consegnato è il primo H145 in Lussemburgo.

L’elicottero è dotato di verricello, fast roping system, high-performance camera, search light, advanced communication systems ed è predisposto per un light armour protection kit. Le ultime tecnologie per consentire all’elicottero di operare in condizioni meteorologiche avverse e di notte sono incorporate nel design. L’elicottero sarà gestito e sottoposto a manutenzione presso l’aeroporto Findel di Lussemburgo, dove è stato presentato al pubblico oggi per la prima volta. Con un peso massimo al decollo di 3,7 tonnellate, l’H145M può essere utilizzato per una vasta gamma di compiti, tra cui trasporto di truppe e passeggeri, sorveglianza, soccorso aereo, ricognizione ed evacuazione medica.

L’H145M è un light twin-engine helicopter che è stato consegnato per la prima volta nel 2015 alle forze armate tedesche e da allora è stato ordinato da Ungheria, Thailandia e Repubblica di Serbia. La Mission readiness degli H145M già in servizio è superiore al 95%.

Alimentato da due motori Safran Arriel 2E, l’H145M è dotato di FADEC e della suite avionica digitale Helionix. Include un high-performance 4-axis autopilot, che aumenta la sicurezza e riduce il carico di lavoro del pilota. La sua impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145M l’elicottero più silenzioso della sua categoria.

Inoltre, dimostrando la sua fiducia in Airbus, il nonprofit air ambulance provider STARS ha firmato il suo primo HCare support and service contract, che rappresenta anche il primo contratto HCare che Airbus ha ottenuto in Canada. Il contratto decennale coprirà nove nuovi velivoli Airbus H145 ordinati da STARS.

I primi tre elicotteri sono già stati consegnati, mentre il resto è previsto in consegna nel corso dei prossimi due anni. STARS ha lanciato un ambizioso piano nel 2018 per sostituire la sua flotta di elicotteri, tra cui il BK117. A seguito di valutazioni indipendenti della sostenibilità della sua flotta che ha suggerito il passaggio da due tipi di aeromobili a uno, la società ha scelto l’H145 per la sua tecnologia all’avanguardia, le caratteristiche di sicurezza avanzate e le somiglianze con il BK117, il suo predecessore. In base al nuovo contratto HCare, Airbus Helicopters fornirà spare parts and repairable items per la flotta H145 di STARS.

(Ufficio Stampa Airbus)