Embraer svela il nome e la designazione del suo multi-mission medium aircraft: C-390 Millennium

C 390 MILLENNIUMEmbraer ha annunciato oggi al Dubai Air Show il nome e la designazione del suo multi-mission medium aircraft, Embraer C-390 Millennium. La nuova designazione riflette una maggiore flessibilità e valore per gli operatori che cercano, tra gli altri, un transport/cargo aircraft per effettuare airlift and air mobility missions.

Nel 2009, l’aeronautica militare brasiliana (FAB) ha incaricato Embraer di progettare, sviluppare e produrre l’aeromobile in sostituzione della sua flotta C-130 obsoleta. Le consegne a FAB sono iniziate lo scorso settembre.

Il C-390 Millennium è un aereo da trasporto tattico progettato per stabilire nuovi standard nella sua categoria, garantendo al contempo il life-cycle cost più basso sul mercato. Alcuni degli aspetti più importanti dell’aeromobile sono la maggiore mobilità, il design robusto, la maggiore flessibilità, la tecnologia all’avanguardia e una manutenzione più semplice. Il C-390 Millennium è in grado di compiere una varietà di missioni, come cargo and troop transport, cargo and paratroopers airdrop, search and rescue, aerial firefighting, medical evacuation, humanitarian missions. La designazione KC-390 sarà mantenuta per i clienti che hanno optato per la aerial refueling capability.

“Con il C-390 Millennium saremo in grado di fornire la giusta soluzione ai nostri clienti, in base alle loro esigenze specifiche”, ha affermato Jackson Schneider, presidente e CEO di Embraer Defence & Security. “Il C-390 è un aereo altamente capace. La sua impareggiabile combinazione di velocità, payload e rapida riconfigurabilità per le operazioni multi-missione sono i cardini della sua eccellente produttività”.

Volando più velocemente e offrendo più valore, il Millennium è la piattaforma della giusta dimensione per i principali airlift deployment scenarios. Gli intervalli ridotti e l’on condition maintenance, combinati con sistemi e componenti altamente affidabili, riducono tempi di inattività e i costi, contribuendo a livelli di disponibilità eccezionali e bassi life cycle costs.

(Ufficio Stampa Embraer – Photo Credits: Embraer)