Binter riceve il suo primo Embraer E195-E2

E195 E2 BinterBinter celebra l’incorporazione del primo E195-E2 nella sua flotta, durante una cerimonia tenutasi presso la main facility di Embraer a São José dos Campos. La compagnia aerea è il primo cliente europeo a ricevere il più grande dei tre membri della famiglia di aeromobili commerciali E-Jets E2. Binter ha effettuato ordini fermi per cinque E195-E2.

“Siamo estremamente orgogliosi di consegnare il primo E195-E2 in Europa a una compagnia aerea regionale così affermata. Binter mostrerà il meglio dell’aereo mentre espande il suo network in più città”, ha dichiarato John Slattery, Presidente e CEO di Embraer Commercial Aviation.

“L’evento di oggi è molto speciale per tutti noi che facciamo parte di Binter. Questo Embraer E195-E2 è un passo importante nella storia della nostra compagnia, che diventerà anche un jet operator. Questo nuovo traguardo, che coincide con la celebrazione del 30° anniversario di Binter, aggiunge ulteriori progressi a quelli che abbiamo realizzato negli ultimi anni e che aiutano a perseguire il nostro obiettivo principale: il miglioramento dei collegamenti delle Isole Canarie, sia inter-isola che verso destinazioni esterne”, ha dichiarato il presidente di Binter, Pedro Agustín del Castillo.

L’acquisizione degli E195-E2 fa parte dell’iniziativa globale di ammodernamento della flotta di Binter. Ogni aereo è configurato con 132 posti in classe singola. Il nuovo velivolo sarà operato attraverso una rete di rotte che comprende otto città nelle Isole Canarie, nove città in Africa e due in Portogallo. L’anno scorso Binter ha trasportato 3,6 milioni di passeggeri.

Ad aprile, l’E195-E2 ha ricevuto il Type Certificate da tre regulatory authorities: ANAC, Brazilian Civil Aviation Agency (Agência Nacional de Aviação Civil), FAA (U.S. Federal Aviation Administration) e EASA (European Aviation Safety Agency).

I flight tests hanno confermato che l’aeromobile è migliore delle specifiche originali. Il consumo di carburante è inferiore dell’1,4% rispetto al previsto, ovvero il 25,4% in meno in termini di fuel per seat rispetto all’attuale E195. I costi di manutenzione sono inferiori del 20%. L’E195-E2 è l’aereo più ecologico della sua categoria, con i livelli più bassi di rumore esterno ed emissioni.

Come l’E190-E2, l’E195-E2 ha gli intervalli di manutenzione più lunghi nella single-aisle jet category, con 10.000 flight hours for basic checks and no calendar limit for typical E-Jet operations. Ciò significa ulteriori 15 giorni di utilizzo degli aeromobili per un periodo di dieci anni rispetto agli E-Jets della generazione attuale.

L’E195-E2 è caratterizzato da nuovi motori, da un’ala completamente nuova, full fly-by-wire controls e da nuovo carrello di atterraggio. Rispetto all’E195 di prima generazione, il 75% dei sistemi è nuovo.

L’E195-E2 ha 3 file di sedili aggiuntive. La cabina può essere configurata con 120 posti in due classi o fino a 146 posti in una disposizione a classe singola.

(Ufficio Stampa Embraer – Photo Credits: Embraer)