Airbus e Strata celebrano 10 anni di partnership che hanno dato forma all’industria aerospaziale degli Emirati Arabi Uniti

Airbus celebra 10 anni di partnership con Strata, evidenziando le tappe fondamentali raggiunte con il produttore con sede negli Emirati Arabi Uniti negli ultimi dieci anni.

Come parte della volontà degli Emirati Arabi Uniti di creare un settore aerospaziale di livello mondiale per attuare la sua strategia di diversificazione, Airbus sta aumentando la sua impronta attraverso la cooperazione con le entità locali per contribuire alla crescita economica della nazione. Strata Manufacturing, con sede ad Abu Dhabi, è cresciuta fino a diventare un regional supplier di Airbus aircraft parts in Medio Oriente, svolgendo un ruolo importante nella supply chain globale di Airbus.

Fin dalla sua istituzione, Strata ha sviluppato capacità per la fabbricazione di parti di aeromobili di ultima generazione, per soddisfare la domanda dalla sua struttura all’avanguardia ad Al Ain. Operando con una forza lavoro di 700 dipendenti, Strata svolge un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro dell’industria aerospaziale globale che contribuirà alla crescita di una knowledge-based competitive economy negli Emirati Arabi Uniti.

Dal 2009 Airbus ha avuto una collaborazione decennale con Strata, che ha agito come key supplier per le assembly line della gamma di long-haul commercial aircraft Airbus. La collaborazione ha portato allo sviluppo della struttura di 350.000 piedi quadrati del produttore con sede ad Al Ain, nel parco aerospaziale Nibras Al Ain.

Dopo il completamento della struttura, il produttore di compositi aeronautici ha iniziato a fornire ad Airbus aileron panels e flap-track fairings. Nel 2010 Strata ha spedito la sua prima consegna di pezzi ad Airbus per i suoi aeromobili A330 e A340.

Strata ha ulteriormente sviluppato le sue capacità produttive nel 2015 costruendo parti di ali per Airbus A330, A340 e flap tracks per l’A380. Lo stesso anno, Airbus ha nominato Strata come single-source supplier degli alettoni per gli aeromobili Airbus A330. Approfondendo il livello di collaborazione tra le due società, il 2016 è diventato un anno importante per Airbus e Strata, che hanno siglato un accordo di riferimento per la produzione di Inboard Flaps per l’A350-900.

Dal 2010, Strata ha consegnato a Airbus 2.353 shipsets e 30.073 componenti.

La partnership strategica di Strata con Airbus è un accordo sfaccettato che estende l’impronta di Airbus in Medio Oriente e supporta lo sviluppo di Abu Dhabi e dell’industria aerospaziale degli Emirati Arabi Uniti.

(Ufficio Stampa Airbus)