Air France-KLM Group intensifica la cooperazione con Qantas Group

Dopo la ripresa della cooperazione in codeshare nel 2018, offrendo le migliori soluzioni per volare tra l’Europa e l’Australia attraverso Singapore e Hong Kong, Air France-KLM Group e Qantas Group hanno continuato a lavorare su ulteriori opportunità di cooperazione a beneficio dei rispettivi clienti.

A partire dal 9 dicembre 2019, i membri di Flying Blue, il programma di fidelizzazione utilizzato dalle compagnie aeree del Gruppo Air France-KLM, possono guadagnare miglia e XP (Experience Point) così come spendere miglia su voli Qantas.

I Flying Blue elite members avranno inoltre accesso a vantaggi aggiuntivi come servizi aeroportuali prioritari e franchigia bagaglio aggiuntiva quando viaggiano con Qantas.

Entro la fine di dicembre, sia Air France che KLM intendono avviare una cooperazione in codeshare con JetStar Airways e Jetstar Asia Airways, due compagnie aeree che fanno parte del portafoglio del Gruppo Qantas, collegandosi rispettivamente a Denpasar e Singapore, ampliando così le opzioni di viaggio dei clienti verso sud-est Asia e Australia. I clienti di Air France e KLM potranno beneficiare di un’esperienza di viaggio senza interruzioni con itinerari a biglietto singolo e bagaglio registrato.

In base a questo accordo, i clienti di Air France e KLM avranno accesso a una più ampia gamma di destinazioni nel sud-est asiatico. Collegandosi a Singapore da Amsterdam o Parigi, Air France e KLM inseriranno il loro codice su 12 destinazioni aggiuntive operate da Jetstar Asia Airways: Da Nang (Vietnam), Ho Chi Minh City (Vietnam), Denpasar (Indonesia), Medan (Indonesia), Surabaya (Indonesia), Phnom Penh (Cambogia), Siem Reap (Cambogia), Kula Lumpur (Malesia), Penang (Malesia), Phuket (Tailandia), Yangon (Myanmar) e Darwin (Australia).

Durante la stagione invernale 2019, KLM prevede di implementare i codeshare con Jetstar Airways fornendo itinerari oltre il suo volo per Denpasar verso quattro destinazioni in Australia: Adelaide, Melbourne, Perth e Sydney.

A dicembre 2019, Air France, KLM e Qantas estenderanno il loro codeshare ai voli che collegano a Bangkok, in aggiunta al codeshare esistente via Singapore e Hong Kong, fornendo una terza rotta per collegare Amsterdam e Parigi con Sydney.

I frequent flyer Qantas ora possono guadagnare punti Qantas e ricevere vantaggi su tutta la rete Air France – KLM Royal Dutch Airlines (KLM).

Come parte della nuova partnership globale tra i gruppi di compagnie aeree, i Qantas Frequent Flyers saranno in grado di volare verso oltre 60 nuove destinazioni in Europa e Africa. L’annuncio di oggi consente ai membri di accedere a reward seats e guadagnare punti su tutte le tariffe su tutti i voli commercializzati da Air France e KLM a livello globale. I frequent flyer con lo status Gold o superiore saranno anche in grado di accedere ai vantaggi di livello tra cui imbarco prioritario, check-in prioritario e franchigia bagaglio aggiuntiva su qualsiasi volo operato da Air France e KLM.

Il CEO di Qantas Loyalty, Olivia Wirth, ha affermato: “Qantas Frequent Flyer si impegna a costruire partnership forti e strategiche con le compagnie aeree di punta per migliorare le opzioni di viaggio e i vantaggi per i nostri membri. I membri avranno ora accesso a centinaia di migliaia di reward seats in destinazioni popolari tra cui Parigi, Amsterdam, Roma, Barcellona e Atene, nonché a nuove destinazioni in Francia, Italia e Nord Europa. Sappiamo che questa partnership consentirà ai nostri membri di esplorare più parti del continente e di trovare più facilmente i reward seats”.

Inoltre, i due gruppi di compagnie aeree continuano a esplorare opportunità come la potenziale cooperazione con le lounge degli aeroporti.

“Siamo molto lieti di espandere la nostra collaborazione con Qantas”, ha affermato Benjamin Smith, Chief Executive Officer of Air France-KLM Group. “Combinando i nostri potenti marchi europei, Air France e KLM, con Qantas Group come partner forte in Australia, siamo in grado di offrire più opzioni ai nostri clienti che viaggiano in Australia e nel sud-est asiatico, rafforzando al contempo la proposta di valore del nostro programma fedeltà”.

(Ufficio Stampa Air France-KLM – Qantas Group)