Tragico epilogo per un Boeing 737-800 con marche “UR-PSR” di Ukraine International Airlines che nella notte si è schiantato al suolo poco dopo il decollo da ll’aeroporto di Teheran, Iran: non ci sarebbero superstiti tra le circa 176 persone a bordo tra pax ed equipaggio.
![]() |
A Ukraine International Airlines Boeing 737 carrying 180 passengers and crew crashes in Tehran shortly after takeoff.
IN-01WE – video of fiery scene
IN-165TU – video of plane in sky
IN-166TU – photo of crash scene pic.twitter.com/lczkt77HeA— CNN Newsource (@CNNNewsource) January 8, 2020
A metà mattina la compagnia aerea ha rilasciato un comunicato stampa
Il crash è stato ripreso da un residente locale in video, seppur a distanza, e si nota come il velivolo andasse a fuoco ben prima di toccare il suolo:
#BREAKING: A Ukrainian Boeing-737 with 180 people onboard has crashed near Tehran, Iran. The Ukraine International Airlines plane crashed just after take-off from Iran's Imam Khomeini International Airport. pic.twitter.com/hK5aH7qEli
— I.E.N. (@BreakingIEN) January 8, 2020
L’area è il punto focale delle tensioni in atto tra USA e Iran, ma non ci sono al momento segnali che possa essersi trattato di un incidente legato a fattori esterni e ogni ipotesi resta in campo.
FAA ha emesso in NOTAM valido per tutti gli operatori civili degli USA:
[aggiornamento 09/01]: le autorità iraniane (The Islamic Republic of Iran,
Civil Aviation Organization, Aircraft Accident Investigation Board) hanno rilasciato il preliminary report, che si può leggere alla pagina https://www.md80.it/wp-content/uploads/2020/01/Preliminary%20report%20UIA%20crash.pdf (lingua inglese nella seconda metà del documento.
(Fabrizio Ripamonti)