Air Astana ha ricevuto il quinto Airbus A321LR in leasing operativo dalla statunitnse Air Lease Corporation (ALC).
Il primo Airbus A321LR, alimentato da motori Pratt & Whitney PW1133G, è stato consegnato a settembre 2019, inaugurando la progressiva sostituzione dei Boeing 757, nella flotta di Air Astana dal 2003.
Peter Foster, Presidente e CEO di Air Astana, ha affermato: “Siamo molto lieti di aver preso in consegna il nostro quinto Airbus A321LR da ALC. Con la sua incrementata autonomia, emissioni ridotte e un’eccezionale configurazione a due classi, inclusa una cabina Business con 16 sedili, l’aereo ha dimostrato di essere immensamente popolare tra i clienti e gli equipaggi. Dopo le significative riduzioni dello scorso anno, il nostro network internazionale sta ricominciando ad espandersi utilizzando l’A321LR”.
Air Astana attualmente opera una flotta di 34 aeromobili di cui 15 Airbus A320neo / A321neo / A321LR, tre Boeing 767 e cinque Embraer E190-E2. Dieci degli aeromobili A320 / A320neo sono operati da FlyArystan, il braccio low cost della compagnia aerea. L’età media della flotta di Air Astana è attualmente di 3,5 anni, il che la rende una delle flotte più giovani al mondo.
Air Astana, compagnia di bandiera del Kazakistan, opera voli nazionali e internazionali dagli hub di Nur-Sultan (NQZ) e Almaty (ALA). La compagnia ha iniziato le operazioni nel 2002. La flotta di Air Astana è composta da aeromobili Boeing, Embraer e Airbus.
Air Astana è stata la prima compagnia, tra quelle russe, del Commonwealth degli Stati indipendenti (CIS) e dell’Europa orientale, a ricevere la prestigiosa classificazione a 4 stelle da Skytrax ai World Airline Awards 2012 ed è stata anche nominata “La migliore compagnia aerea in Asia centrale e India” nello stesso anno. Entrambi i risultati sono stati ripetuti nel 2013-2019.
Air Astana è una joint venture tra il fondo patrimoniale nazionale del Kazakistan, Samruk Kazyna, e BAE Systems, con quote rispettivamente del 51% e del 49%.
(Ufficio Stampa Air Astana – Photo Credits: Air Astana)