Entra nel vivo la cessione di Alitalia, con il bando per l’acquisizione del brand: uno degli asset più significativi dell’intera operazione di transizione in corso. Dal 1946, infatti, il nome della compagnia di bandiera ha segnato la vita degli Italiani.
“Il marchio Alitalia rappresenta un patrimonio valoriale e culturale storico, radicato nell’immaginario condiviso italiano. Questa operazione si prefigge di tutelare la persistenza del nome e del logo nel panorama del trasporto aereo e di mantenere vivo il legame con la nostra comunità”, hanno commentato i Commissari straordinari.
Il bando, che è stato pubblicato il 17 settembre, prevede che le Richieste di Ammissione pervengano a partire dalle ore 12:00 (ora italiana) del 18 settembre 2021 sino alle ore 24 del giorno 30 settembre 2021. Il prezzo a base di gara è fissato a 290 milioni di euro.
Il legislatore ha previsto che sia una compagnia aerea ad aggiudicarsi il bando così da garantire la presenza del nome “Alitalia” nel panorama del trasporto aereo e mantenere saldo un punto di riferimento nevralgico per i passeggeri.
Le Offerte Vincolanti per la Prima Fase dovranno essere presentate dai Soggetti Ammessi entro le ore 14.00 del giorno 4 ottobre 2021.
“Siamo giunti a un passaggio fondamentale nella cessione di Alitalia: l’utilizzo dei marchi e dei domini rievoca, infatti, momenti di grande significato nella storia dell’Italia”, afferma Alitalia.
(Ufficio Stampa Alitalia)