Star Alliance annuncia che Charlotta Wieland è stata nominata CEO ad interim a partire dal 1° gennaio 2023. Subentrerà al CEO uscente Jeffrey Goh, che lascerà l’Alleanza alla fine del 2022 dopo sei anni al suo timone.
“La signora Wieland entrerà a far parte di Star Alliance con un incarico ad interim dal founding member carrier SAS – Scandinavian Airlines, dove è attualmente VP for Alliances & Industry Affairs. Ha fatto parte dello Star Alliance Alliance Management Board negli ultimi sei anni ed è anche membro del board’s Strategy Committee, che svolge un ruolo chiave nel tracciare la direzione dell’Alleanza.
La signora Wieland ha più di 25 anni di esperienza nel settore dell’aviazione e una solida esperienza in airline alliances, strategie di prezzo, sviluppo del business e distribuzione. Prima di SAS, ha lavorato anche presso KLM Royal Dutch Airlines“, afferma Star Alliance.
Charlotta Wieland di SAS assumerà il ruolo di CEO ad interim mentre è in corso la ricerca globale di un nuovo CEO.
“SAS ha una storia speciale con Star Alliance come uno dei partner fondatori nel 1997, e sono onorata ed entusiasta di assumere questo ruolo. Non vedo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con tutti i partner nello sviluppo di questa forte alleanza”, afferma Wieland.
“Charlotta è stata SAS representative on the alliance management board of Star Alliance negli ultimi sei anni. Negli ultimi due anni è stata anche membro del Board’s Strategy Committee”, afferma SAS.
(Ufficio Stampa Star Alliance – Scandinavian Airlines)