L’ultima indagine globale dell’ICAO sullo status del licensed aviation personnel per genere rivela che la partecipazione delle donne che ricoprono posizioni come pilots, air traffic controllers and maintenance technicians è aumentata complessivamente dal 4,5% a livello globale nel 2016 al 4,9% nel 2021.
“La percentuale di women pilots in service è aumentata dal 3,6% al 4,0% a livello globale, con gli aumenti più elevati osservati nelle regioni dell’Asia Pacifico e dell’America Latina/Caraibi. Il Nord America ha ottenuto il punteggio più alto a livello globale con il 4,6% di women pilots, seguito da Africa ed Europa rispettivamente con il 4,1% e il 4,0%.
La percentuale di female aircraft maintenance engineers and technicians è passata dal 2,7% al 3,0% in tutto il mondo, con aumenti osservati in tutte le regioni ad eccezione del Medio Oriente e dell’Africa. Gli incrementi più elevati in quest’area sono stati nuovamente registrati nelle regioni dell’America Latina/Caraibi e dell’Asia del Pacifico, e la regione dell’Asia del Pacifico ha registrato anche la più alta percentuale globale di licensed female aircraft maintenance engineers and technicians con il 4,4%”, afferma ICAO.
“Il numero di women air traffic controllers è rimasto stabile a livello globale intorno al 20,6%, con aumenti osservati nelle regioni dell’America Latina/Caraibi e del Medio Oriente. La regione America Latina/Caraibi presenta la percentuale più alta di women controllers con il 31,8%, seguita dall’Europa con il 21,4%.
L’ICAO ha pubblicato nuovi analytical dashboards sulla partecipazione del licensed female aviation personnel alla forza lavoro e si prevede che l’accesso e la consapevolezza dei nuovi dati da parte dei paesi porteranno a obiettivi e decisioni politiche più informate per contribuire a ridurre l’ancora significativo divario di genere nel settore dell’aviazione”, prosegue ICAO.
Ulteriori dati e analisi sulla forza lavoro dell’aviazione per genere saranno rilasciati dall’UN aviation agency nell’ambito del Global Aviation Gender Summit 2023, che si terrà dal 5 al 7 luglio 2023 a Madrid, Spagna.
(Ufficio Stampa ICAO)