Saab ha presentato al cliente il primo Saab 340 Airborne Early Warning (AEW) aircraft. L’evento ha avuto luogo a Linköping il 29 settembre, appena due mesi dopo che la Polonia aveva effettuato un ordine per due AEW aircraft.
“Ospiti provenienti dalla Svezia e dalla Polonia hanno partecipato all’evento, che ha segnato una pietra miliare verso la rapida consegna alla Polonia del Saab 340 AEW equipaggiato con l’Erieye radar. La soluzione fornirà alle forze armate polacche una risorsa per rafforzare l’integrità territoriale e la sicurezza nazionale.
Il ritmo serrato è il risultato dell’efficiente collaborazione tra Saab e le forze armate polacche e del fatto che Saab ha una production line continua per airborne early warning solutions. Ciò include personale dedicato e competenze interne per eseguire tutti i tipi di test e valutazioni per la necessaria approvazione dei sistemi”, afferma Saab.
“Siamo onorati di fornire questa importante capacità alla Polonia e orgogliosi di procedere rapidamente verso la consegna di questo airborne early warning system alle Polish Armed Forces”, afferma Carl-Johan Bergholm, head of Saab’s business area Surveillance.
“Il Saab 340 AEW, insieme agli associati ground equipment, fornisce un quadro situazionale dettagliato che può essere utilizzato per compiti militari e civili, comprese le operazioni di sorveglianza aerea e di salvataggio.
Diverse configurazioni dell’Erieye AEW/AEW&C system di Saab sono state vendute in nove paesi, rendendolo uno degli airborne surveillance systems più utilizzati al mondo”, conclude Saab.
(Ufficio Stampa Saab – Photo Credits: Saab)