Airports Council International (ACI) World ribadisce il suo impegno a migliorare la consapevolezza informatica complessiva e la resilienza degli operatori aeroportuali e dell’ecosistema aeronautico attraverso il sostegno e il lancio di un nuovo airport assessment program.
ACI World rappresenterà attivamente gli interessi aeroportuali alla International Civil Aviation Organization (ICAO) Security Week 2023: Aviation Security (AVSEC) & Cybersecurity (CYBERSEC) event, che inizierà oggi e durerà fino al 27 ottobre 2023 a Montreal.
Con la proliferazione degli attacchi informatici a livello globale, ACI World continua a sostenere un quadro normativo sulla sicurezza informatica sviluppato per essere focalizzato sui risultati, adatto allo scopo, sfruttando gli standard e i quadri esistenti e promuovendo la cultura della sicurezza informatica nel settore dell’aviazione.
L’ulteriore rafforzamento della consapevolezza e della resilienza degli aeroporti e dell’aviazione dovrebbe includere lo sviluppo di meccanismi di risposta e recupero in caso di incidenti come parte dei piani di emergenza o di continuità operativa esistenti e lo sfruttamento dei meccanismi di international cyber information-sharing.
Per aiutare gli aeroporti a identificare le vulnerabilità della sicurezza informatica, mitigare i rischi e garantire la conformità normativa, ACI World lancia oggi la più recente aggiunta all’Airport Excellence (APEX) peer assessment program, che aiuta gli aeroporti a ottimizzare consecutivamente i propri standard di sicurezza e ambientali dal 2011.
Il nuovo APEX in Cybersecurity è una revisione aeroportuale in loco e funge da punto di partenza per valutare le pratiche di sicurezza informatica negli aeroporti. Il programma è meticolosamente progettato per assistere gli aeroporti nell’intraprendere una valutazione completa del loro panorama di sicurezza informatica. Sfruttando standard internazionali e strutture rinomate, il programma offre una prospettiva proattiva e completa sulle sfide informatiche affrontate oggi dagli aeroporti.
Luis Felipe de Oliveira, Director General at ACI World, ha dichiarato: “È fondamentale che le parti interessate continuino a lavorare in modo collaborativo per rafforzare la mitigazione e la resilienza dell’ecosistema aeronautico agli eventi informatici. Un quadro di sicurezza informatica focalizzato sui risultati e adatto allo scopo, insieme allo sviluppo di risposte agli incidenti e di meccanismi di recupero, nonché l’international cyber information-sharing, sono fondamentali per il nostro obiettivo condiviso di un fiorente sistema di trasporto aereo.
Per supportare i membri ACI in tutte le regioni, dai vivaci hub agli aeroporti medi e piccoli, ACI World lancia oggi l’APEX in Cybersecurity program, volto a sfruttare le competenze della comunità aeroportuale e aeronautica per aumentare la consapevolezza informatica e gli standard di resilienza negli aeroporti. Un forte approccio collaborativo è essenziale per affrontare le minacce informatiche”.
(Ufficio Stampa ACI World)