Airbus ha firmato un contratto con il Ministero della Difesa spagnolo per lo sviluppo e l’acquisizione di SIRTAP, un High Performance Tactical UAS che rafforzerà le capacità tattiche dell’Esercito e dell’Aeronautica in Spagna.
Questo contratto comprende un totale di nove sistemi, ciascuno composto da tre unmanned aerial vehicles e una ground control station. Verranno inoltre forniti due simulatori per l’addestramento delle Forze Armate spagnole.
“Questa nuova pietra miliare tecnologica nel segmento degli UAS tattici, insieme al Ministero della Difesa spagnolo, rafforzerà la sovranità nazionale. SIRTAP sarà completamente sviluppato in Spagna, integrando le capacità nazionali. Tuttavia, grazie alla sua versatilità e all’utilizzo di componenti ITAR-free, ci aspettiamo che svolga un ruolo chiave anche sul mercato internazionale”, ha affermato Jean-Brice Dumont, Head of Military Air Systems at Airbus Defence and Space.
SIRTAP, con un payload di oltre 150 kg, è stato progettato per missioni avanzate di sorveglianza, intelligence e ricognizione, sia via terra che in mare. Un range di oltre 2.000 km e un endurance di oltre 20 ore forniranno elevata flessibilità e reattività, consentendo operazioni diurne e notturne negli ambienti più impegnativi. Il sistema sarà certificato per volare in un segregated airspace.
In futuro, questo UAS tattico potrà operare congiuntamente con altre piattaforme per essere integrato in un system of systems. Lo sviluppo di SIRTAP porterà all’industria nazionale esperienze e competenze chiave nel campo dei Remote Carriers for FCAS.
Il primo volo del prototipo SIRTAP dovrebbe avvenire nel 2025.
(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)