Lockheed Martin ha presentato il primo F-35A Lightning II del Belgio al governo belga, durante una rollout ceremony presso la Lockheed Martin F-35 production facility. Questo evento segna una pietra miliare significativa nella storia della Belgian Air Force e rafforza l’alleanza tra gli Stati Uniti e il Belgio, un alleato chiave della NATO.
“L’introduzione dell’F-35 nella Belgian Air Force ci consentirà di continuare a svolgere tutte le nostre missioni nei prossimi decenni, in cooperazione con i nostri alleati e partner nella NATO, nell’UE e oltre”, ha affermato il Chief of Defense for the Belgian Armed Forces, Admiral Michel Hofman.
“Basandosi sulla forte eredità dell’F-16, l’F-35 fornirà la prossima generazione di air power per garantire che la Belgian Air Force possa adempiere alle sue missioni NATO e proteggere gli interessi chiave dell’alleanza. Servendo come 21st Century Security solution più avanzata, l’F-35 collegherà risorse tra domini per aumentare la situational awareness per il Belgio e i suoi principali partner europei”, afferma Lockheed Martin.
“Ci congratuliamo con il Belgio per questo risultato significativo”, ha affermato il Lt. Gen. Mike Schmidt, program executive officer, F-35 Joint Program Office. “La crescita dell’F-35 in Europa rafforza le partnership internazionali, l’interoperabilità e la warfighting capability. Sottolinea l’importanza che l’aereo riveste come deterrente contro potenziali avversari”.
“Con la sua capacità, connettività e interoperabilità senza pari, l’F-35 di quinta generazione consentirà alla Belgian Air Force di stare al passo con le minacce per i decenni a venire”, ha affermato Greg Ulmer, executive vice president, Lockheed Martin Aeronautics. “Il traguardo raggiunto oggi non sarebbe stato possibile senza la forte partnership e i contributi chiave dei nostri partner più stretti nel governo e nell’industria belga”.
“Alla cerimonia hanno partecipato alti leader governativi e militari del Belgio e degli Stati Uniti. Il programma record del Belgio prevede 34 F-35A. Il primo velivolo, denominato AY-01, sarà consegnato alla Belgian Air Force il prossimo anno e sarà basato presso la Luke Air Force Base, Arizona, dove si svolge l’F-35 international customers pilot and maintainer training.
L’F-35 crea anche opportunità di lavoro di alta qualità a lungo termine per il Belgio. Attraverso l’Essential Security Interest (ESI) program, Lockheed Martin porterà tecniche e vantaggi di produzione all’avanguardia, espandendo le competenze e le conoscenze dell’industria belga e fornendo posti di lavoro ad alta tecnologia ai belgi per i decenni a venire”, prosegue Lockheed Martin.
“Gli F-35 operano ora da 31 basi in tutto il mondo. Ad oggi, Lockheed Martin ha consegnato più di 980 F-35, addestrato più di 2.250 piloti e 15.125 manutentori e la flotta di F-35 ha superato le 768.000 ore di volo cumulative. Lockheed Martin continua a lavorare fianco a fianco con gli operatori degli F-35 per garantire che gli alleati rimangano un passo avanti rispetto alla minaccia in evoluzione”, conclude Lockheed Martin.
(Ufficio Stampa Lockheed Martin – Photo Credits: Lockheed Martin)