Pratt & Whitney riceve il finanziamento completo per l’F135 Engine Core Upgrade

Pratt Whitney F135Pratt & Whitney, un’azienda RTX, ha ricevuto l’intero finanziamento nel recentemente approvato fiscal year 2024 Defense Appropriations bill per il suo F135 Engine Core Upgrade, che modernizzerà il sistema di propulsione dell’F-35 per aumentarne la durata e abilitare pienamente le Block 4 capabilities e oltre a partire dal 2029.

“Questa proposta di legge consentirà a Pratt & Whitney di fornire le capacità di propulsione attuali e future che manterranno gli Stati Uniti e i suoi alleati all’avanguardia nella fighter engine technology”, afferma Jill Albertelli, president of Pratt & Whitney Military Engines. “Siamo incredibilmente grati ai nostri alleati del Congresso per il loro costante impegno nel sostenere questi programmi”.

“497 milioni di dollari sono stati stanziati per l’F135 ECU, che passerà al detailed design entro la fine dell’anno. L’ECU è compatibile con tutte e tre le varianti dell’F-35, sarà adattabile e sarà disponibile per tutti gli operatori dell’F-35. L’ECU utilizzerà lo stesso F135 global sustainment network e la stessa domestic workforce già esistente, supportando più di 57.000 posti di lavoro e 225 fornitori, che hanno contribuito con più di 2,2 miliardi di dollari all’economia statunitense nel 2023″, afferma Pratt & Whitney.

“Siamo grati che il Congresso abbia abbracciato e attuato la decisione del Dipartimento della Difesa di aggiornare l’F135 con l’Engine Core Upgrade, la soluzione più economica e a rischio più basso per modernizzare l’F-35”, ha affermato Jeff Shockey, senior vice president, RTX government relations. “Abbiamo la fortuna di godere del continuo bipartisan and bicameral support e della leadership da parte dei nostri sostenitori del Congresso su questa capacità”.

“Il defense bill include anche il sostegno continuo al Next-Generation Adaptive Propulsion program, una parte del quale sarà fornita al Pratt & Whitney XA103 adaptive engine per continuare a muoversi verso una detailed design review per il prototype engine. Pratt & Whitney rimane ben posizionata per supportare programmi di sviluppo simultanei con la capacità e l’esperienza per soddisfare le mutevoli esigenze di propulsione dei clienti”, conclude Pratt & Whitney.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney – Photo Credits: Pratt & Whitney)

2024-03-25