Saab riceve ordine per la Arexis sensor suite per gli Eurofighter tedeschi

Saab Arexis EurofighterSaab ha ricevuto un ordine da Airbus Defence and Space per la Arexis Electronic Warfare (EW) sensor suite. La durata del contratto è 2024-2026.

“Il German defence procurement office ha annunciato nel giugno 2023 di aver selezionato la Arexis sensor suite di Saab per l’Eurofighter EK, una EW variant dell’Eurofighter aircraft della German Air Force. Questo ordine segna l’inizio della prima fase di consegna di Arexis da parte di Saab nell’ambito di questo programma.

Saab ha ricevuto l’ordine da Airbus, che equipaggerà 15 Eurofighter della German Air Force per EW missions con soluzioni tra cui l’Arexis di Saab. Questi velivoli sostituiranno i Tornado ECR dell’aeronautica tedesca, che saranno dismessi dal 2030″, afferma Saab.

“La nostra solida esperienza nello sviluppo di electronic warfare systems for airborne platforms e la nostra collaborazione di lunga data con Airbus saranno cruciali per supportare la consegna dell’Eurofighter EK alla German Air Force. Combinando hardware avanzato e software abilitato all’intelligenza artificiale, la nostra suite di sensori Arexis rafforzerà la difesa tedesca con electronic warfare capability a prova di futuro per i decenni a venire”, afferma Micael Johansson, CEO e Presidente di Saab.

Saab sarà supportata dal suo strategic AI partner Helsing e la suite Arexis includerà la AI platform di Helsing. Arexis consente all’utilizzatore di rilevare, localizzare e identificare radar emitters in complex and congested electromagnetic environments.

Arexis è una comprovata EW suite for combat aircraft dotata delle più recenti sensor and self-protection capabilities. È modulare e può essere adattata a quasi tutte le piattaforme moderne”, conclude Saab.

(Ufficio Stampa Saab – Photo Credits: Saab)

2024-03-26