Il Tecnam P2012 riceve la steep approach certification fino a 10°

Tecnam P2012 STOLTecnam ha annunciato che il P2012 STOL ha ricevuto la certificazione EASA per steep approaches fino a 10°. La certificazione arriva durante EBACE, dove il P2012 è in display.

“Questo importante traguardo rappresenta un significativo sostegno al progetto P2012 e amplia ulteriormente l’operatività del velivolo.

Il velivolo P2012 STOL, specificatamente progettato per short take-off and landing operations, è progettato e realizzato per operare da aeroporti caratterizzati da piste estremamente corte e vincoli operativi estremi”, afferma Tecnam Aircraft.

Francesco Sferra, Tecnam P2012 – Special Mission Platforms Sales & Business Development Manager, ha dichiarato: “Con le sue impressionanti short field performance e ora la 10-degree approach certification, non esiste alcuna pista inaccessibile per l’ultimo P2012 STOL”.

“Il P2012 STOL è l’unico twin-piston aircraft con Short Take-Off and Landing capabilities conforme agli ultimi certification amendments. Offre un maximum gross weight di 3.680 kg / 8.113 lb con un useful load di 1.191 kg / 2.626 lb pur mantenendo un design moderno, una cabina ampia e confortevole con 11 posti.

Il design degli interni e la vista garantita dalla “high wing” configuration forniscono un’esperienza “best-in-class” per i voli verso le tipiche remote STOL destinations.

La capacità multimissione dell’aeromobile consente di cambiare la STOL configuration dal trasporto passeggeri a Cargo, Combi o Air Ambulance in pochi minuti.

Il compimento della missione e il miglioramento della sicurezza del volo passano attraverso un cockpit moderno con la tecnologia più recente, inclusi G1000 NXi avionic system, GFC700 specifically tuned autopilot, ADS-B IN/OUT. Un active and connected flight deck (Bluetooth, flight stream, Iridium) e una toolbox di moderni aiuti (Wx radar, storm scope, inset map, Synthetic Vision™) vengono forniti per ridurre il carico di lavoro e l’affaticamento, aumentando al tempo stesso la sicurezza e l’efficacia della missione”, conclude Tecnam Aircraft.

(Ufficio Stampa Tecnam – Photo Credits: Tecnam)

 

2024-05-29