Brussels Airlines presenta la sua ultima Belgian Icon, un omaggio a una delle creazioni belghe più amate a livello internazionale: Tintin. La compagnia aerea ha presentato il suo aereo appena dipinto (A320 – OO-SNJ), ispirato all’universo di Hergé e alle sue famose avventure sulla Luna e nello spazio. Si tratta del secondo aereo a tema Tintin della collezione Belgian Icons. Il volo commerciale inaugurale dell’aereo è previsto per il 13 febbraio, con destinazione Milano Linate.
“Il nuovo design è stato sviluppato in stretta collaborazione con Tintinimaginatio, che ha esplorato diverse direzioni creative. Il moon and space theme si è rapidamente rivelato la scelta più azzeccata, in quanto immediatamente riconoscibile, emotivamente potente e visivamente sorprendente. Il suo legame con l’aviazione attraverso il volo, l’altitudine e l’esplorazione lo ha reso una scelta naturale, mentre la sua estetica pulita ha garantito una livrea raffinata ed equilibrata. Il concept finale presenta i personaggi di Tintin in assenza di gravità, creando un effetto visivo leggero e dinamico su tutta la fusoliera”, afferma Brussels Airlines.
“Dopo l’incredibile successo del primo Tintin plane, Rackham, Brussels Airlines ha deciso di proseguire con l’avventura. E abbiamo accettato la loro proposta senza alcuna esitazione. Consideriamo questo come il primo passo verso la celebrazione del centenario di Tintin, il 10 gennaio 2029”, afferma Nick Rodwell, CEO, Tintinimaginatio.
“Il fumetto è una parte essenziale dell’identità culturale belga e l’opera di Hergé continua a ispirare persone in tutto il mondo. Non è un caso che “Rackham” sia stata la nostra prima Belgian Icon. Con questo nuovo aereo, approfondiamo questa tradizione e rafforziamo la nostra missione di mostrare la creatività belga in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di portare nei cieli un altro pezzo iconico della cultura belga e di offrire ai nostri passeggeri un’esperienza unica”, afferma Dorothea von Boxberg, CEO, Brussels Airlines.
“I due lati dell’aereo sono diversi, il che permette di presentare diversi personaggi (Tintin e la Luna da un lato, Milù e il Capitano Haddock dall’altro) senza appesantire il design visivo della livrea. La ciliegina sulla torta è il razzo lunare sul ventre dell’aereo, che decollerà, volerà e atterrerà ‘per davvero’. Lo sfondo della livrea è una sfumatura che va dal blu notte al nero.
All’interno In cabina, la Belgian Icon experience continua, dove l’atmosfera lunare si estende attraverso vari elementi di design. Le cappelliere raccontano una storia con una sequenza di immagini che si susseguono come vignette di fumetti: il razzo che decolla dalla Terra, il rischio di incontrare un asteroide… Il tutto incorniciato dalla citazione manoscritta di Hergé: ‘A force de croire en ses rêves, l’Homme en fait une réalité’ (‘Credendo nei suoi sogni abbastanza a lungo, l’uomo li trasforma in realtà’).
I passeggeri incontreranno di nuovo Minnie e Tintin, così come Thomson e Thompson sulle paratie, mentre la moquette stampata digitalmente da Lantal Textiles è un sottile riferimento allo spazio.
La verniciatura dell’aereo è stata realizzata interamente da Airbourne Colors, partner di lunga data e di fiducia di Brussels Airlines.
Il volo commerciale inaugurale dell’aereo è previsto per il 13 febbraio, con partenza da Brussels Airport per Milano Linate alle 10:25″, prosegue Brussels Airlines.
“Come ogni Belgian Icon, il nuovo aereo incarna l’ambizione della compagnia aerea di portare un pezzetto di Belgio in volo e condividere il meglio del paese con il mondo.
Brussels Airlines ha presentato la sua prima Belgian Icon, Rackham (OO-SNB), nel 2015. Più di un decennio dopo, Rackham rimane uno degli aerei più fotografati al mondo e continuerà a volare nella flotta della compagnia aerea fino al 2027.
Con OO-SNJ, Brussels Airlines amplia il suo omaggio a Tintin, aggiungendo un secondo aereo che celebra l’universo senza tempo creato da Hergé.
Nel novembre 2022 è stata presentata la nuova versione del Trident, l’aereo dedicato ai Belgian Red Devils e alle Red Flames, le nazionali di calcio belghe maschile e femminile. Nell’aprile 2024 è stata svelata la seconda edizione di Amare, una collaborazione con il festival musicale di fama mondiale Tomorrowland. Atomium, la quarta Belgian Icon, è stata presentata nel marzo 2025.
Le Belgian Icons precedenti includono:
Magritte, parte della flotta tra il 2016 e il 2021, omaggio a René Magritte, il pittore surrealista belga.
Aerosmurf, dedicata ai Puffi, che ha fatto parte della flotta tra il 2018 e il 2023, creata in seguito a un concorso di design organizzato da Brussels Airlines.
Bruegel, che celebra il pittore fiammingo Pieter Bruegel il Vecchio, che ha viaggiato per il mondo tra il 2019 e il 2023″, conclude Brussels Airlines.
(Ufficio Stampa Brussels Airlines – Photo Credits: © Brussels Airlines / Hergé / Tintinimaginatio 2026)
