Lufthansa Technik: LATAM estende l’utilizzo di AeroSHARK a tutta la sua Boeing 777 fleet

Lufthansa Technik: LATAM estende l'utilizzo di AeroSHARK a tutta la sua Boeing 777 fleetLATAM Airlines Group, la prima compagnia aerea al di fuori di Lufthansa Group a utilizzare AeroSHARK per risparmiare carburante e ridurre le emissioni, ha ora scelto di dotare un numero ancora maggiore di aeromobili della soluzione di riduzione della resistenza aerodinamica ispirata alla natura, sviluppata congiuntamente da Lufthansa Technik e BASF Coatings.

“Il contratto, recentemente esteso tra la compagnia aerea e il Maintenance, Repair and Overhaul (MRO) provider, comprende ora la consegna di altri cinque AeroSHARK shipsets per il successivo ammodernamento del resto della flotta di dieci Boeing 777-300ER di LATAM. Entro la fine del 2025, metà della LATAM 777-300ER fleet era già entrata in servizio con AeroSHARK, con l’ultima modifica prevista per il 2027.

La compagnia aerea sudamericana è stata pioniera nell’utilizzo delle proprietà degli innovativi riblet films di AeroSHARK. Il suo primo aereo è stato modificato nel dicembre 2023 per mettere alla prova AeroSHARK ancor prima di annunciarne pubblicamente l’applicazione. Quando questo primo aereo ha convalidato con successo la promessa riduzione dell’1% di carburante ed emissioni nelle operazioni quotidiane della compagnia aerea nell’arco di quasi un anno, LATAM ha ordinato altri quattro shipsets nel 2024. I cinque shipsets del recente potenziamento porteranno finalmente il totale degli AeroSHARK order della compagnia a dieci. Una volta che tutti gli aeromobili saranno stati modificati nel 2027, LATAM diventerà la seconda compagnia aerea al mondo a operare un’intera sottoflotta con sharkskin-equipped aircraft”, afferma Lufthansa Technik.

“L’estensione dell’utilizzo di AeroSHARK a tutta la nostra Boeing 777-300ER fleet è un chiaro esempio di come LATAM coniughi innovazione, efficienza operativa e sostenibilità in azioni concrete. I risultati comprovati ottenuti con il primo aereo ci danno la fiducia necessaria per estendere questa soluzione, riducendo il consumo di carburante e le emissioni, mantenendo al contempo i più elevati standard operativi. Questa iniziativa è pienamente in linea con la nostra strategia a lungo termine per operare una flotta più efficiente e sostenibile”, ha dichiarato Nicolas Seitz, Head of Fleet and Projects at LATAM Airlines Group.

“Non so fino a che punto gli squali siano nativi delle acque latinoamericane, ma sembra che stiano diventando sempre più una presenza nativa nei cieli latinoamericani. E questo grazie allo spirito pionieristico di LATAM e alla nostra tecnologia innovativa e conveniente”, ha dichiarato Petra Lahme, Head of Product Sales and Customer Support Special Engineering Services at Lufthansa Technik. “Pertanto, vorrei ringraziare il nostro stimato cliente per la rinnovata fiducia in AeroSHARK e non vedo l’ora di completare la modifica della 777 fleet di LATAM nei prossimi due anni”.

AeroSHARK è un functional surface film che replica la flow-optimized structure della sharkskin. Presenta piccole sporgenze longitudinali di circa 50 micrometri, le cosiddette riblets, orientate con precisione lungo il flusso d’aria. Nell’attuale fase di espansione, queste riblets coprono quasi l’intera fusoliera e le engine nacelles del Boeing 777, circa 950 metri quadrati nella variante -300ER. Una volta che l’intera flotta Boeing 777 di LATAM sarà modificata in questo modo, la comprovata riduzione dell’1% della resistenza aerodinamica consentirà alla compagnia aerea di ottenere risparmi annuali fino a 4.000 tonnellate di carburante e 12.000 tonnellate di emissioni di CO2. Ciò equivale a circa 56 voli di linea da San Paolo a Miami su un Boeing 777.

Poiché l’obiettivo è supportare il maggior numero possibile di compagnie aeree nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità, Lufthansa Technik e BASF Coatings stanno costantemente sviluppando AeroSHARK. Un’area di sviluppo attuale si concentra sull’ottenimento di supplemental type certification per un numero sempre maggiore di aeromobili, oltre all’attuale gamma Boeing 777-200ER, 777-300ER, 777F e 747-400. Per il 2026 Lufthansa Technik ha già annunciato l’intenzione di introdurre la prima modifica AeroSHARK per un Airbus, ovvero l’A330ceo. Un altro obiettivo è quello di modificare aree ancora più ampie dell’aeromobile per ottenere risparmi ancora maggiori. Per una fase di massima espansione della tecnologia AeroSHARK, i calcoli iniziali suggeriscono addirittura un potenziale di risparmio realistico compreso tra il 2% e il 3%”, conclude Lufthansa Technik.

Inoltre, Lufthansa Technik nei giorni scorsi ha annunciato altri due accordi.

Lufthansa Technik e flyadeal rafforzano la APIP partnership

Lufthansa Technik e flyadeal, compagnia aerea low-cost saudita in rapida crescita, hanno rinnovato la loro Aircraft Production Inspection Program (APIP) cooperation con un contratto esclusivo quinquennale.

“L’accordo, firmato al MRO Middle East di Dubai, riguarda i nuovi 51 Airbus A320 e dieci Airbus A330neo della compagnia aerea, con un’opzione per altri dieci widebody. Le consegne di questi aeromobili sono previste per il 2027. Si tratta di un’importante espansione rispetto alla APIP partnership originale, iniziata nel 2021, a dimostrazione della crescente fiducia tra il leading provider of technical aircraft services e il Jeddah-based low-cost carrier.

In base al nuovo contratto, Lufthansa Technik continuerà a fornire i suoi APIP services, un modular product progettato per analizzare l’intero aircraft production process. Coprendo ogni aspetto, dalla prima ispezione delle sub-assemblies fino all’assemblaggio finale e all’accettazione dell’aeromobile, il programma garantisce i più elevati standard qualitativi per la flotta in crescita di flyadeal. Per rispettare questo impegno, gli esperti di Lufthansa Technik sono stazionati direttamente presso il produttore degli aeromobili a Tolosa e Amburgo e accompagnano il processo in loco”, afferma Lufthansa Technik.

“Come parte di Saudia Group, flyadeal è un partner chiave per Lufthansa Technik in una regione con un potenziale di crescita eccezionale. La compagnia aerea ha iniziato le sue operazioni nel 2017 e da allora si è affermata come una delle principali compagnie aeree low-cost in Arabia Saudita. Le due aziende collaborano sin dal primo giorno di attività della compagnia aerea, con Lufthansa Technik che fornisce Aircraft Engineering Services a flyadeal. Inoltre, l’MRO (Maintenance, Repair and Overhaul) provider ha eseguito diversi base maintenance events per la A320 family fleet della compagnia aerea. Oltre a questi servizi, flyadeal si affida anche a diverse Lufthansa Technik Digital Tech Ops Ecosystem solutions”, prosegue Lufthansa Technik.

Steven Greenway, flyadeal Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Lufthansa Technik ha supportato flyadeal fin dall’inizio della nostra attività e la sua competenza è stata determinante per la nostra continua crescita. In tutti gli ambiti della nostra collaborazione, hanno garantito solidi standard di qualità e affidabilità. Mentre continuiamo ad ampliare la nostra flotta, siamo lieti di estendere questa partnership di lunga data, collaborando con Lufthansa Technik come partner di fiducia a supporto della continua espansione di flyadeal”.

Kai Roepke, Vice President Corporate Sales Europe, Middle East and Africa at Lufthansa Technik, ha aggiunto: “Siamo lieti di estendere la nostra partnership con flyadeal, un rapporto costruito sulla fiducia e sul successo reciproco dal 2017. Il settore aeronautico dell’Arabia Saudita possiede un potenziale eccezionale e il nuovo accordo sottolinea il nostro impegno a sostenere il dinamico settore aeronautico del Paese. Siamo orgogliosi di continuare a supportare l’ambiziosa crescita di flyadeal negli anni a venire”.

Air Premia si affida a Lufthansa Technik per Airframe Related Components maintenance

Air Premia e Lufthansa Technik Shenzhen hanno firmato un accordo per comprehensive maintenance services for Airframe Related Components, rafforzando la loro partnership.

“I servizi saranno eseguiti presso la Lufthansa Technik Shenzhen facility e supporteranno la flotta di nove Boeing 787-9 di Air Premia, dotati di motori Trent 1000, garantendo operazioni affidabili ed efficienti. Il contratto decennale, a partire dal 1° gennaio 2026, comprende maintenance, repair, overhaul (MRO), modification and spare support services, comprese lease and exchange solutions fornite attraverso il Lufthansa Technik global network.

In base ai termini dell’accordo, Lufthansa Technik Shenzhen fornirà servizi completi per un’ampia gamma di Airframe Related Components, tra cui Engine Inlet Cowls, Fan Cowls, Thrust Reversers, Exhaust Nozzles, Radomes and Flight Controls, aiutando Air Premia a garantire operazioni stabili”, afferma Lufthansa Technik.

“Per sostenere le nostre operazioni senza pari, abbiamo scelto di collaborare con i principali technical service providers del settore, garantendo operazioni senza interruzioni e i più elevati standard di soddisfazione del cliente. Riponiamo piena fiducia in Lufthansa Technik, il principale MRO provider, la cui vasta esperienza in airframe-related component maintenance si integra perfettamente con il nostro impegno per l’eccellenza operativa”, ha dichiarato Paul Kim, Vice President Purchasing from Air Premia.

“Questo accordo evidenzia la fiducia che i clienti ripongono in Lufthansa Technik Shenzhen”, ha dichiarato Jan Pfeil, President & CEO at Lufthansa Technik Shenzhen. “Il nostro team unisce competenze locali a risorse globali per offrire un supporto affidabile e di alta qualità. Non vediamo l’ora di contribuire al successo operativo di Air Premia e di supportare le performance a lungo termine della sua Dreamliner fleet”.

“Ricevere ulteriori incarichi da parte di un nostro attuale cliente è sempre gratificante e un grande onore. Questo nuovo contratto si basa sul nostro attuale Total Component Support agreement per i Boeing 787-9, entrato in vigore nell’agosto 2024”, ha dichiarato Jens Michel, Vice President Corporate Sales NEA at Lufthansa Technik. “Questa partnership rappresenta un ulteriore livello di cooperazione con Air Premia e rafforza la nostra posizione strategica nel Korean market. Siamo orgogliosi di essere il partner di fiducia di Air Premia per la crescita delle operazioni della sua flotta”.

(Ufficio Stampa Lufthansa Technik – Photo Credits: Lufthansa Technik)

 

 

2026-02-12