ANA ha recentemente annunciato i risultati finanziari del primo semestre (aprile-settembre) dell’anno finanziario 2012-13. Il fatturato nel corso del primo semestre ha raggiunto i 753,2 miliardi di Yen (circa 7,5 miliardi di Euro) registrando un incremento del +6,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un risultato operativo di 75,3 miliardi di Yen (circa 753 milioni di Euro). L’utile netto del periodo si è attestato a 36,9 miliardi di Yen (circa 369 milioni di Euro) con un incremento da record del + 61,6% rispetto al primo semestre del 2011.
Le entrate generate dal trasporto passeggeri così come il numero di passeggeri trasportati è aumentato sia sulle rotte domestiche – rispettivamente +4,6% e +8,1% – che su quelle internazionali – rispettivamente + 12,6% e +16,6% – rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nonostante il perdurare delle incertezze economiche a livello globale, ANA ha saputo catturare, nel corso del primo semestre dell’anno finanziario, traffico business e leisure che ha portato a un significativo aumento del fatturato. I risultati del primo semestre dell’anno finanziario si devono all’espansione del network (nuove rotte lanciate per il continente asiatico e introduzione dell’innovativo B787 su voli nazionali e internazionali), alle innovazioni di prodotto (lancio della nuova poltrona Premium Economy sui voli per l’Europa e il Nord America), così come alle misure di contenimento dei costi, come stabilito dalla strategia corporate di gruppo per l’anno finanziario 2012-13.
(Ufficio Stampa All Nippon Airways)