DELTA AIR LINES ACQUISISCE IL 49% DEL CAPITALE DI VIRGIN ATLANTIC

DELTA AIR LINES ACQUISISCE IL 49% DEL CAPITALE DI VIRGIN ATLANTICDelta Air Lines e Virgin Atlantic Airways Ltd. hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di code-share su 108 rotte che offrirà ai passeggeri delle due compagnie facili collegamenti verso 66 destinazioni in Nord America e nel Regno Unito. L’annuncio odierno coincide con l’acquisizione da parte di Delta di una partecipazione del 49% nella compagnia di Sir Richard Branson e compie un ulteriore passo verso una joint venture completa tra i due vettori. Virgin Atlantic aggiungerà il proprio codice su 91 rotte transatlantiche e domestiche operate da Delta. Mentre Delta metterà il proprio codice su 17 voli Virgin Atlantic, inclusi i voli domestici di Little Red, di recente lanciata nel Regno Unito, che collega Londra a Manchester, Edimburgo e Aberdeen.

I principali vantaggi per i passeggeri sono: I passeggeri Virgin Atlantic potranno accedere ad un vasto network di collegamenti in tutto il Nord America mentre i passeggeri Delta avranno a disposizione sei ulteriori frequenze giornaliere tra Londra a New York. I programmi di fidelizzazione SkyMiles e Flying Club, che offriranno ai frequent flyer fino al 125% di extra bonus di miglia su tutti i voli Delta e Virgin Atlantic – non solo quelli inclusi nell’accordo di code-share. Accesso reciproco alle lounge aeroportuali Delta Sky Club e Virgin Atlantic Clubhouse per i passeggeri di Upper Class e BusinessElite, i soci Flying Club Gold e i soci SkyMiles Platinum e Diamond. Priorità al check-in, imbarco, ritiro bagagli, franchigia bagaglio supplementare su tutti i voli operati in tutto il mondo da Virgin Atlantic e Delta – non solo quelli inclusi nell’accordo di code-share – per i passeggeri Upper Class di Virgin Atlantic e i soci Flying Club Gold così come per i passeggeri BusinessElite Delta e i soci SkyMiles Gold, Platinum e Diamond.

“Questo è un investimento strategico che rafforza il network Delta e offre migliori accessi a Londra Heathrow, mercato leader sulle rotte transatlantiche”, ha dichiarato Ed Bastian, presidente di Delta. “Unendo due compagnie leader nel settore dell’aviazione in una partnership innovativa, che vuole offrire maggiori vantaggi e servizi ai passeggeri, diventiamo un concorrente più temibile sulle rotte transatlantiche”. Craig Kreeger, CEO di Virgin Atlantic ha detto: “Oggi è un giorno importante per Virgin Atlantic ed i suoi clienti sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito. In qualità di nuovo azionista, Delta è un alleato chiave nell’importantissimo mercato transatlantico. Possiamo ora affrontare insieme la concorrenza e siamo in grado di offrire più destinazioni, coincidenze più agevoli e la miglior esperienza a bordo sui voli attraverso l’Atlantico. La nostra premiata customer experience è apprezzata in tutto il mondo e non vediamo l’ora di condividere le nostre esclusive Clubhouse e l’ ospitalità in volo con molti passeggeri Delta nel corso dei prossimi anni”.

Le due compagnie aeree hanno annunciato la loro intenzione di siglare un accordo di joint-venture nel dicembre 2012. La scorsa settimana, la Commissione Europea ha autorizzato incondizionatamente la fusione fra le due società e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha completato l’esame della transazione. Oggi Delta ha finalizzato con successo l’acquisizione del 49% del capitale di Virgin Atlantic. Il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti sta attualmente analizzando la domanda di immunità antitrust relativa alla joint venture proposta delle parti per operare voli nonstop tra gli Stati Uniti e il Regno Unito. Il processo di revisione dovrebbe essere concluso nel corso del terzo trimestre del 2013, e l’implementazione della joint venture transatlantica Delta / Virgin è prevista per il primo trimestre del 2014. Una volta operativa offrirà ulteriori significativi vantaggi per i consumatori e una vigorosa concorrenza sul mercato transatlantico. I passeggeri potranno raccogliere i frutti dell’accordo di code-share dal prossimo 3 luglio quando cominceranno i voli che saranno prenotabili dal 29 giugno 2013. In futuro, le aziende e le agenzie di viaggio di entrambe le compagnie potranno beneficiare di una strategia di vendita comune su entrambe le sponde dell’Atlantico. Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti www.virgin-atlantic.com e www.delta.com.

Grazie allo stanziamento di oltre 3 miliardi di dollari in strutture aeroportuali e nel prodotto globale tutti i voli Delta tra gli Stati Uniti e Londra-Heathrow offrono, nella cabina BusinessElite, poltrone letto completamente reclinabili con accesso diretto al corridoio e posti Economy Comfort nella parte anteriore della classe economica. I passeggeri che volano in Economy Comfort beneficiano di uno spazio supplementare di circa 10cm. per le gambe e possono reclinare lo schienale del 50% in più rispetto alla poltrona standard di classe economica. Entrambe le poltrone offrono un sistema audio e video on demand con una ricca gamma di opzioni di intrattenimento in volo. Delta inizierà ad introdurre il servizio WiFi a bordo sui voli internazionali a partire dal 2014.

Virgin Atlantic ha recentemente completato un programma di rinnovamento del valore di 150 milioni di sterline. Una nuova cabina Upper Class è stata introdotta sugli Airbus A330 e vanta il più lungo letto nei cieli e un nuovo bar a bordo totalmente ridisegnato. Nuove Clubhouse sono state inaugurate gli scorsi anni negli aeroporti di JFK e Newark e sono state premiate per innovazione e design. La compagnia ha lanciato il suo servizio domestico Virgin Atlantic Little Red a marzo 2013 ed ora opera 26 frequenze giornaliere da Heathrow per Manchester, Edimburgo e Aberdeen. Virgin Atlantic ha raggiunto livelli record di on-time performance nel 2012; è la compagnia numero uno per puntualità a Heathrow sulla maggior parte delle sue rotte e ha surclassato i suoi maggiori concorrenti 11 mesi su 12.

(Ufficio Stampa Delta Air Lines)

2013-06-24