Lufthansa sta rendendo più facile prenotare biglietti e una vasta gamma di altri servizi sul suo sito web www.lufthansa.com. Le singole fasi di prenotazione sono state radicalmente cambiate, il layout è stato riprogettato e il menu semplificato. Da ora in poi i clienti possono aggiungere voli e altri servizi di volo connessi opzionali al loro carrello virtuale. Questo include la prenotazione dei posti, pacchetti assicurativi per i viaggi e biglietti Rail & Fly di Deutsche Bahn per i voli internazionali. Il carrello offre ai clienti on-line una panoramica di tutti i servizi selezionati, così come il prezzo totale calcolato per questi. Dettagli come la destinazione o la data possono essere modificati anche durante le singole fasi di prenotazione, i collegamenti aerei disponibili e il carrello della spesa verranno automaticamente aggiornati di conseguenza. Fino ad ora i clienti dovevano ripetere la procedura di prenotazione in seguito a modifiche.
Nuove icone e interfaccia di prenotazione aiutano a trovare la tariffa ottimale. Utilizzando brevi descrizioni, queste icone forniscono ai clienti una rapida panoramica dei dettagli delle tariffe in offerta, ad esempio se il biglietto può essere riprenotato, rimborsato o aggiornato, nonché in merito a miglia e bagagli gratuiti. In questo modo sarà possibile comparare voli e servizi a colpo d’occhio. I tempi di volo e il numero di stopover vengono visualizzati più chiaramente nella nuova interfaccia di prenotazione. Per la prima volta, i clienti sono in grado di prenotare i posti on-line su www.lufthansa.com a pagamento. I clienti possono prenotare il loro posto preferito con una grafica di nuova concezione dei posti a sedere al momento della prenotazione. I sedili con più spazio per le gambe sono chiaramente contrassegnati.
La nuova funzione di prenotazione può essere utilizzata anche per aggiungere altri servizi alle prenotazioni esistenti in un secondo momento. Le prenotazioni esistenti saranno chiaramente elencate nel nuovo “Lufthansa Service Cockpit” sotto la categoria “My Bookings” e possono essere modificate (ad esempio per ordinare pasti speciali, cambi di prenotazione, ecc). I passeggeri che desiderano viaggiare con la famiglia o gli amici possono semplicemente inviare il proprio itinerario di viaggio in futuro, in qualsiasi momento, tramite e-mail o via facebook. Essi hanno anche la possibilità di riservare la loro prenotazione per 48 ore a un prezzo garantito. Se la prenotazione verrà confermata questo servizio è gratuito. In caso contrario saranno addebitati EUR 30. Il processo di prenotazione biglietti per terze parti è stato notevolmente semplificato.
I clienti online possono ottenere un suporto, se richiesto, a www.lufthansa.com. Si può accedere ad una guida online per telefono durante il processo di prenotazione, disponibile da tutto il mondo. Inoltre il team di assistenza clienti è in grado di offrire soluzioni tramite Live Chat in tedesco e inglese. Allo stato attuale, circa il 20 per cento dei passeggeri di Lufthansa in tutto il mondo prenota i biglietti attraverso il sito Lufthansa www.lufthansa.com. In Germania questa cifra è quasi il 30 per cento. Il sito viene visualizzato in 98 diverse versioni nazionali, con dodici lingue, ed è visitato da circa 450.000 utenti al giorno.
(Ufficio Stampa Deutsche Lufthansa AG)