Air Seychelles, la compagnia di bandiera della Repubblica delle Seychelles, ha annunciato un utile netto di 3 milioni di dollari per il 2013, superiore del 171 per cento rispetto all’utile di 1,1 milioni di dollari riportato nel 2012. I ricavi sono aumentati del 107 per cento a US 88,7 milioni di dollari (2012: US 42,8 milioni di dollari). Il numero di passeggeri della compagnia aerea sul suo network internazionale è aumentato del 100 per cento a 195.857 passeggeri (2012: 97.576), mentre il traffico sui servizi nazionali nel 2013 è aumentato del nove per cento a 156.617 passeggeri. I volumi di merci volate nel 2013 sono aumentati del 159 per cento a 5.529 tonnellate (2012: 2.128 tonnellate).
Joël Morgan, Seychelles Minister for Home Affairs and Transport e Air Seychelles Board Chairman, ha detto che i risultati 2013 sono stati una testimonianza del continuo successo della strategia di turnaround della compagnia aerea e del business plan. “Registrare il secondo anno consecutivo di redditività dopo le immense sfide del passato è un risultato di cui siamo tutti molto orgogliosi. Le nostre cifre 2013 sono una chiara indicazione che ora abbiamo il giusto modello di business. In soli due anni abbiamo ricostruito la nostra compagnia di bandiera, rafforzato la nostra partnership con Etihad Airways, fornendo buoni risultati per la compagnia aerea, abbiamo aiutato a far crescere il turismo delle Seychelles, uno dei nostri obiettivi principali. Oggi Air Seychelles è un grande simbolo della nostra nazione, ovunque volano i nostri aerei dai colori vivaci”.
L’imponente crescita 2013 del traffico passeggeri è stata aiutata dall’ acquisizione di un secondo aeromobile Airbus A330-200 in marzo. Nello stesso mese il vettore dell’isola ha lanciato tre voli settimanali per Hong Kong, e ha aumentato le frequenze verso Abu Dhabi, Johannesburg e Mauritius, raggiungendo così un totale di 16 servizi settimanali internazionali. Air Seychelles ha firmato quattro nuove partnership in codeshare nel 2013, stringendo accordi con airberlin, Czech Airlines, South African Airways e Cathay Pacific Airways. Tali accordi di codeshare aumentano il network virtuale Air Seychelles da 19 a 34 destinazioni.
Nel mese di ottobre, Air Seychelles ha annunciato un accordo di svariati milioni di dollari per l’ acquisto di tre nuovi aeromobili Viking Air DHC6 Twin Otter Serie 400, il che sottolinea l’impegno del vettore a lungo termine per le sue operazioni interne. Air Seychelles è stata premiata con una valutazione di quattro stelle da Skytrax.
(Ufficio Stampa Etihad Airways – Air Seychelles)