CAORLE PRESENTA GLI AIR SHOW DEL MESE DI GIUGNO 2014

“Smoke on!”. Con il grido di battaglia che da il via libera allo scarico dei fumogeni durante le esibizioni degli air show, il litorale e l’aviosuperficie di Caorle danno il via ufficiale alla stagione estiva con una serie di appuntamenti dedicati agli amanti del volo storico e delle esibizioni acrobatiche, che coinvolgeranno tutte le tipologie di divertimento aereo, dal biplano “vintage” agli spettacolari pitts americani. Fly 4 Enjoy e Biasuzzi S.p.A. Divisione Turismo – Villaggio S. Francesco in collaborazione con Club Volo al Mare presentano in apertura della stagione estiva 2014 la novità assoluta di un triplo appuntamento con gli Air Show. Per due week-end (14-15 e 21-22 giugno), la moderna Aviosuperficie di Caorle, una delle strutture italiane dotate dei migliori servizi dedicati ai piloti ed agli spettatori, e lo spazio aereo sopra il Centro Vacanze San Francesco ospiteranno tre appuntamenti dedicati ai biplani, al volo ad elica ed ai Pitts americani che si uniranno tra loro a formare un unicum imperdibile per tutti gli appassionati.

Il primo weekend, il 14 e 15 giugno all’Aviosuperficie, sarà dedicato al Biplano Day, con la partecipazione del Biplano Club Italia (che gioca in casa), del Biplano Club Europe e dello storico Hag (Historical Aircraft Group). Saranno ben 150 gli aerei tra storici e volanti (meteo permettendo) , trasformando per un week-end l’Aviosuperficie di Caorle nel museo di Aerei Storici Volanti più grande d’Europa, con la possibilità per i visitatori di interagire con meccanici, costruttori, amatori e di chiedere l’autografo sul book di presenze realizzato appositamente per l’occasione.

Il fine settimana seguente, doppio e ricchissimo appuntamento diviso tra l’Aviosuperfice e il tratto aereo del litorale. Sabato 21 giugno (solstizio d’estate), nel tratto del litorale di Caorle davanti al Villaggio S. Francesco, partner dell’evento, si esibiranno al tramonto aerei ad elica pilotati dai più blasonati team Italiani ed Europei nel LitorALI Air Show. Guest star saranno i Rotorwings del Red Bull Team e lo straordinario pilota Francesco Fornabaio.

Durerà infine 24 ore, da sabato a domenica senza interruzione, il terzo evento, l’ Air Show Pitts Party, primo ed esclusivo meeting dedicato al mondo dei Pitts, sia reali che modelli in scala. Sabato 21 sera il via con una festa tipicamente Americana, poi domenica 22 il vero e proprio Airshow di Aerei Pitts. L’evento è il primo organizzato in Europa su questa tipologia aerea, e si prevede una affluenza degna della sempre crescente popolarità dei modelli.

L’ingresso a tutte le giornate di esibizione sarà interamente gratuito, previa registrazione che può avvenire on-line dal sito www.fly4enjoy.it alla sessione eventi, oppure in forma cartacea i giorni della manifestazione. Per i professionisti del settore, come fotografi, giornalisti, operatori TV, rivenditori di immagini e video, e per gli appassionati più incalliti sarà disponibile anche un pass a pagamento per poter entrare nel parco chiuso (hangars, Zona calda e piazzole fotografi).

Fly 4 Enjoy, organizzatrice dell’evento, nasce in Italia come associazione sportiva dilettantistica affiliata AeCI per promuovere il volo in tutte le sue forme attraverso Airshow, eventi sportivi, manifestazioni, raduni, mostre, laboratori didattici ed eventi culturali. L’obiettivo di Fly 4 Enjoy è di insediarsi nelle aviosuperfici italiane per creare attrazioni per il flusso avioturistico europeo utilizzando le risorse del territorio locale per elaborare sistemi di divertimento, conoscenza, cultura, raggruppando le attività turistiche ed artigianali locali. Per questo, e in previsione del flusso avioturistico che entrerà nel Veneto per l’Expo 2015, Fly 4 Enjoy ha stretto per gli eventi Air Show di Caorle una partnership con la Biasuzzi S.p.A Divisione Turismo, già promotrice del progetto “Water Joins Art” verso l’Expo e già attiva nel settore con il Centro Vacanze San Francesco di Caorle, sopra l’arenile del quale si svolgerà parte dell’evento e che ha messo a disposizione il villaggio per lo staff tecnico e per i team dei piloti nonché una scontistica dedicata ai visitatori e la predisposizione di una navetta che collegherà l’arenile all’Aviosuperficie.

L’intera manifestazione verrà presentata al pubblico e alla stampa proprio al Villaggio San Francesco, Viale Selva Rosata, 30021 Duna Verde, Caorle (Ve) giovedì 12 giugno alle 11.30, alla presenza di numerosi ospiti degli Air Show.

(Ufficio Stampa Air Show Caorle)

2014-05-24