L’Agenzia per la sicurezza aerea (EASA) ha certificato l’aeromobile ATR 72-600 per l’impiego dei nuovi motori PW127N. Seguendo il percorso del PW127M, con oltre 10 milioni di ore di funzionamento, il PW127N offre un incremento di potenza del 4,5% per Maximum Take-off Rating (MTO), migliorando così le prestazioni in condizioni operative hot and high. Il PW127N sarà implementato progressivamente sulla flotta ATR di Avianca tra il 2014 e il 2015. Il primo ATR 72-600 di Avianca equipaggiato con i nuovi motori PW127N sarà consegnato nelle prossime settimane, e consentirà alla compagnia di ottenere prestazioni in decollo migliori sugli aeroporti ad alta quota, come il loro hub a Bogotà, Colombia. La conversione dal PW127M al PW127N sarà fattibile con modifiche hardware minori. I nuovi motori PW127N recentemente hanno ottenuto una prima certificazione da Transport Canada (TC), la Canadian Airworthiness Authority, e ora la certificazione EASA.
John Saabas, presidente di Pratt & Whitney Canada, ha dichiarato: “Continuiamo a migliorare la nostra famiglia PW127 e introdurremo funzionalità aggiuntive nei primi mesi del 2016, che miglioreranno le prestazioni dei motori PW127M e PW127N”. Ha aggiunto: “Come abbiamo fatto per decenni, continuiamo a ridurre il consumo di carburante e aumentare l’affidabilità dei nostri motori. Questo a sua volta, migliora la competitività del turboprop regionale”. Patrick de Castelbajac, Amministratore Delegato di ATR, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti del buon lavoro che è stato svolto da Pratt & Whitney, da ATR e dalle Autorità di certificazione al fine di sviluppare un motore potenziato che chiaramente aumenterà ulteriormente le capacità operative dei nuovi ATR 72-600. Grazie ai motori PW127N le compagnie aeree che operano in ambienti montani potranno beneficiare di ulteriori prestazioni migliorate, pur mantenendo i costi operativi e di manutenzione a livelli molto competitivi”.
(Ufficio Stampa ATR)