LAN e TAM, membri di LATAM Airlines Group, hanno investito più di 100 milioni di US$ in tecnologia nel 2014 per progetti volti a migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri e ad ottimizzare lo svolgimento delle mansioni da parte del lavoratori. Nel contesto della prima edizione dell’e-d@y di LAN e TAM, appuntamento annuale delle due compagnie per presentare le ultime novità tecnologiche del gruppo, sono stati presentati 8 esempi di progresso digitale volti a trasformare l’esperienza di viaggio con LAN e TAM, dando un sevizio migliore sia prima che durante il volo.
Tra i progetti presentati, LAN e TAM hanno realizzato grandi progressi e investimenti in applicazioni per smartphone. Grazie a queste, i passeggeri di entrambe le compagnie potranno gestire tutti i dettagli relativi al viaggio tramite la mobile app di LAN e TAM e disporre di una carta d’imbarco elettronica. Un’altra delle novità presentate riguarda lo sviluppo di sistemi per canalizzare e aggiornare in modo più efficiente le informazioni relative allo Stato del volo della compagnia, per dare ai passeggeri maggiori dettagli sui voli e sulle opzioni disponibili in caso di modifiche dell’operativo.
LAN e TAM hanno presentato una collaborazione con YouTube, grazie alla quale a partire da questo mese le due compagnie aeree offriranno come intrattenimento a bordo la migliore selezione di contenuti dei canali più popolari del motore di ricerca. Durante l’evento, inoltre, è stato presentato il sistema di intrattenimento senza fili per dispositivi personali a bordo: LAN y TAM Entertainment. Con questo nuovo sistema i passeggeri potranno guardare film, serie e video sui propri smartphone, tablet e computer portatili.
La strategia digitale di LAN e TAM considera anche l’implementazione di nuove tecnologie che semplificano ed ottimizzano le mansioni degli impiegati, al fine di contribuire all’eccellenza del servizio che ognuno di essi fornisce direttamente o indirettamente ai passeggeri. A questo proposito LAN e TAM hanno presentato 3 progetti che implementeranno tablet e software progettati specificatamente per la gestione delle informazioni e per l’operatività dei Responsabili d’Equipaggio, dei Piloti e per gli Hangar di Revisione. Questo permetterà di ridurre i tempi relativi all’elaborazione dei dati, dei costi e delle risorse, e di aumentare gli standard di sicurezza ed efficienza delle operazioni sia a terra che in volo. Come nel caso del trasporto passeggeri, anche le unità di trasporto merci di LAN e TAM stanno sviluppando un piano d’investimenti di quasi 25 milioni di US$ in soluzioni digitali per la clientela.
(Ufficio Stampa LATAM Airlines Group)