Air Astana, la compagnia di bandiera del Kazakistan, vincitrice di numerosi premi, al Paris Airshow ha stipulato un accordo per l’acquisto di sette Airbus della famiglia A320neo: due A320neo, un A321neo e quattro A321neo Long Range (LR). I nuovi aeromobili saranno acquistati in leasing tramite Air Lease Corporation di Los Angeles, USA. Il primo A320neo sarà consegnato nella primavera del 2016, gli altri sei tra il 2018 e il 2019. I nuovi A320neo opereranno sia sul network domestico che su quello internazionale verso destinazioni come la Cina, l’India, la Russia e gli UAE. L’A321neo LR, grazie alla sua ampia capacità, sarà utilizzato sulle rotte più lunghe incluse quelle da Astana a Londra e da Almaty a Bangkok, Ho Chi Minh City e Hong Kong.
La cabina dell’ A320neo sarà configurata con 16 sedili in Business Class e 132 in Economy Class, quella dell’A321neo con 28 sedili in Business Class e 151 in Economy Class, mentre quella dell’A321neo LR con 16 sedili completamente reclinabili in Business Class e 150 in Economy. Su tutti i nuovi aermobili sarà disponibile un sistema individuale di intrattenimento a bordo, sia in Business che in Economy.
“L’Airbus A320 si è dimostrato un enorme successo per Air Astana negli ultimi nove anni: è di grande appeal per i passeggeri, presenta bassi costi di gestione e una grande affidabilità e ha raggiunto un record incredibile in fatto di sicurezza”, ha dichiarato Peter Foster, Presidente e CEO di Air Astana. “La nuova generazione della famiglia A320neo offre un significativo miglioramento nel comfort a bordo e una grande capacità di contenimento dei costi, in particolare sulle rotte a lungo raggio per l’Asia e l’Europa”.
(Ufficio Stampa Air Astana – Aviareps)