LATAM Airlines Group S.A., compagnia aerea leader in America Latina, ha reso pubblici i suoi risultati finanziari consolidati del trimestre chiuso il 30 settembre 2016. LATAM Airlines ha registrato un risultato operativo di 152,3 milioni di US$ per il terzo trimestre del 2016, con un miglioramento del 26,3% rispetto ai 120,6 milioni di US$ raggiunti nel terzo trimestre del 2015. Il margine operativo ha raggiunto il 6,0%, con un aumento di 1,3 punti percentuali rispetto al risultato ottenuto nel terzo trimestre del 2015. L’aumento del margine operativo si spiega principalmente attraverso una riduzione dei costi e un miglioramento del fatturato. I ricavi totali per il terzo trimestre del 2016 hanno raggiunto i 2.519,5 milioni di US$, con un miglioramento dello 0,2% dopo undici trimestri consecutivi di calo di fatturato. Questo miglioramento degli utili riflette uno scenario che vede la presenza di valute più forti in America Latina, specialmente per l’apprezzamento del Real brasiliano pari all’8,3%, e l’andamento positivo dei ricavi per ASK in Brasile sulle rotte nazionali ed internazionali, incoraggiati da significativi adeguamenti di capacità.
L’utile netto ha raggiunto i 4,7 milioni di US$ nel terzo trimestre del 2016, con un aumento pari a 118,1 milioni di US$ a fronte di una perdita netta di 113,3 milioni di US$ registrata nello stesso periodo del 2015, grazie al miglioramento dei risultati operativi e alla minore perdita risultante da differenze di cambio, pari a 10,6 milioni di US$ rispetto ai 241,5 milioni di US$ riscontrati nel terzo trimestre del 2015.
LATAM Airlines Brasil continua a regolare la propria capacità in Brasile, in linea con le condizioni della domanda sia sulle rotte nazionali che internazionali. LATAM Airlines Brasil ha ridotto la sua capacità sul mercato nazionale del 13,2% nel terzo trimestre, mentre i ricavi per ASK sono aumentati dell’8,6% nel terzo trimestre del 2016, rispetto allo stesso periodo del 2015. Questo miglioramento è dovuto all’incremento dell’1,8% dei ricavi per ASK misurati in Real brasiliani, nonché all’apprezzamento dello stesso. Inoltre, in linea con quanto annunciato in precedenza, LATAM Airlines Brasil ha ridotto la sua capacità sulle rotte internazionali tra il Brasile e gli Stati Uniti di circa il 31,5% nel terzo trimestre del 2016, rispetto allo stesso periodo del 2015.
Nel mese di novembre 2016, LATAM Airlines e le sue affiliate hanno annunciato un nuovo modello di viaggio per i 6 mercati nazionali in cui opera. L’annuncio segna un ulteriore passo avanti nel processo di trasformazione di LATAM nell’adattarsi alle mutevoli dinamiche del settore e alle esigenze dei clienti, al fine di aumentare la sua competitività. La compagnia è determinata ad offrire tariffe più competitive e una migliore esperienza di viaggio per i clienti, offrendo loro una maggiore flessibilità e personalizzazione durante tutto il viaggio.
Nel corso del trimestre, la compagnia ha rinviato l’arrivo di due Airbus A350 dal 2017 al 2018. Di conseguenza gli investimenti totali dedicati alla flotta per il 2017 saranno i più bassi nella storia di LATAM, raggiungendo solo i 482 milioni di US$, e saranno utilizzati interamente per contratti di locazione operativa, evitando così Capex (spese di capitale) di flotta durante l’anno. Inoltre, la compagnia nel 2017 restituirà un Airbus A320 e nel 2018 venderà un Boeing B767-300, rispetto al piano di flotta consegnato il trimestre precedente.
In linea con l’attenzione nell’offrire la migliore esperienza di viaggio ai passeggeri, LATAM ha chiuso il trimestre con un livello di puntualità dell’87,2%, con un incremento di 1,8 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2015. L’aumento del livello di puntualità è dovuto ad un miglioramento in tutte le unità operative e affiliate, oltre che all’aumento di 4,5 punti percentuali nelle operazioni domestiche dei paesi di lingua spagnola.
Nel mese di settembre 2016, LATAM Airlines è stata inclusa per il terzo anno consecutivo nella categoria “World” del Dow Jones Sustainability Index (DJSI), categoria in cui sono entrate solamente due compagnie aeree a livello mondiale.
(Ufficio Stampa LATAM Airlines Group)